Alba

Il Natale che si avvicina, la corsa ai regali, la paura di non trovare qualcosa di bello per le persone care. Tutte situazioni che si ripresentano ogni anno. E ci si mette pure Arthur Bloch con la sua legge dei regali, secondo cui “se le regali dei cioccolatini, è a dieta. Se le regali dei fiori, è allergica”, giusto per dire che non è così facile trovare il regalo perfetto. Ma quest’anno, per alleviare le vostre ansie, ho pensato di preparare per voi una lista già bella e pronta di regali che qualsiasi food lover vorrebbe ricevere10 idee regalo per amici e/o parenti amanti della cucina, cuochi incalliti e degustatori seriali. Con questi, andrete sul sicuro e, in più, potrete acquistarli comodamente da casa, senza stress di folla, confusione e attesa.

1. Teglie a cerniera di tutte le misure. Ogni cuoco che si rispetti, non può non avere un kit di teglie a cerniera ampio e variegato, utile sia per le ricette salate che per le ricette dolci. Ci sono certi piatti che, infatti, sarebbe meglio preparare in teglie a cerniera, come le cheesecake senza cottura, giusto per fare un esempio. Ecco quali prendere:
Set 8 stampi Rossana
5 teglie a cerniera tonde e antiaderenti
Tortiera quadrata apribile Tescoma

2. Padella per crepes. Quella delle crepes è una ricetta versatile, adatta a preparazioni dolci e salate che diventano golosissime grazie ai ripieni e ai condimenti scelti. Ok, ma come si fa ad avere delle crepes perfette? Per avere cialde sottili e regolari, occorre la padella giusta! Come una di queste:
Fiesta Crepe Maker

Padella per crepes induzione + accessori
Padella per crepe elettrica

3.  Sac à poche e beccucci per gli appassionati di pasticceria. Decorare i dolci è una delle cose più belle e divertenti in pasticceria, ma se hai gli attrezzi giusti. Nel kit del perfetto pasticciere, non deve assolutamente mancare una valigetta di beccucci per decorazione, con annesse sac à poche. Ecco qualche esempio:
Set Beccucci Sac à Poche per Decorazione Pasticceria
Set 13 Beccucci Grandi + Tasca da Pasticciere per Preparazioni di Pasticceria
Set Per Decorazione Torte 50 Pezzi

4. Planetaria o Robot da cucina. Con questo regalo, sbancherete al concorrenza. Probabilmente mai regalo sarà più apprezzato di un’utilissima planetaria, comoda e versatile, per preparare un’infinita varietà di ricette dolci e salate, con un notevole risparmio di tempo (e fatica)! Farete felice la vostra lei (o il vostro lui). Le mie preferite con un buon rapporto qualità/prezzo:
Kenwood KVC3100S Chef Impastatrice Planetaria
Kenwood KVL6010T Chef Sense Impastatrice Planetaria
Electrolux EKM4100 Planetaria Assistent Impastatrice

5. Libri di cucina. Un buon cuoco – o aspirante tale – cerca sempre un po’ di ispirazione. Quale miglior occasione del Natale per regalare un libro a tema per trovare nuovi spunti e/o imparare nuove cose? Tra i miei preferiti:
Il Montersino. Grande manuale di cucina e pasticceria
La scienza della pasticceria. La chimica del bignè. Le basi
In cucina con Gordon Ramsay

6. Waffle maker. Pensate che bello svegliarsi la domenica mattina – o perché no, anche la mattina di Natale – e preparare degli ottimi waffle da gustare tutti insieme. Per realizzarli, servirà il waffle maker, che trovate qui:
Macchine per Waffle | 4 Waffel belga
Macchina Per Waffle | Piastra Per Quattro Gaufre pratica e leggera
Ariete 187 Waffle Maker

7. Kit per sushi e sushi maker. Avete anche voi degli amici che mangerebbero sushi a qualsiasi ora? Che tutte le volte che si deve scegliere cosa mangiare vi propongono il sushi? Ecco, allora questo regalo è perfetto per loro. Dargli la possibilità di farsi da soli in casa il sushi, tutte le volte che vogliono, li renderà felici!
Kit per Fare il Sushi a Casa
Bazumaki kit per Sushi
Kit per preparare e servire il sushi

8. Alzatine per dolci. Se è vero che nel cibo anche l’occhio vuole la sua parte, pensate che differenza può fare presentarlo su alzatine belle e curate. Se fosse per me, in casa avrei soltanto alzatine di tutti i tipi, colori e dimensioni… ma ho un ragazzo in casa che mi mette un freno 😛 A me piacciono molto queste qui:
HomeSweetHome Alzata con Coperchio
Piatto Alzata per Dolci in Legno
Alzatina dolci rosa lilla con cupola di vetro

9. Grembiule simpatico. Se non volete spendere tanto, il grembiule simpatico è il regalo evergreen che sarà sempre gradito. Il sorriso è assicurato!
Grembiule da cucina “non sopporto”
Divertente Grembiuli da cucina Wonderwoman
Grembiule con scritta “Se cucino io ci sarà un perché”

10. Taglieri di varie forme. Ma dove vai se il tagliere non ce l’hai? Per cucinare, è necessario (praticamente sempre) un tagliere per tagliare o poggiare le tue pietanze. Nella mia cucina, ho imparato che i taglieri non sono mai troppi. Se volete fare un regalo utile ma un po’ più particolare, scegliete un tagliere diverso dal solito, che diventa anche un oggetto d’arredo:
Tagliere da servizio con corteccia
Tagliere in Legno di Bambu che diventa un Cestino Portafrutta
Tagliere in bambù con vassoio di metallo

Spero che questo articolo vi abbia ispirato e aiutato a trovare i regali giusti per i vostri amici e parenti innamorati della cucina.

Buono shopping!