Ahhhh, l’amour! Quando si è innamorati, tutto è più bello: si è più felici, positivi e gratificati. Per questo dono che il vostro partner vi regala, non vi sembra giusto ricambiare in qualche modo? Ringraziare la persona che vi fa sentire così speciali? Ebbene, a pochi giorni da San Valentino, ecco un dolce da regalare al vostro amato in segno di amore: una crostata ripiena di crema ai lamponi e formaggio cremoso, decorata con tanti cuori, che ne fanno il regalo perfetto per San Valentino.

Usate pure la vostra “frolla di fiducia”, se ne avete una. In caso contrario, seguite la mia ricetta, che prevede il riposo della frolla per almeno 12h, quindi meglio prepararla il giorno prima rispetto a quando la dovrete completare.

La crema di lamponi e formaggio, invece, è facilissima da realizzare: basta lavorare gli ingredienti con le fruste e il gioco è fatto. Riguardo ai lamponi, vanno bene sia quelli freschi che quelli surgelati; in quest’ultimo caso, l’importante è che i lamponi si siano completamente scongelati prima di frullarli.

INGREDIENTI:
800 g di pasta frolla
300 g di formaggio cremoso
200 g di zucchero
500 g di lamponi (freschi o surgelati)
1 tuorlo
1 uovo
20 g di amido di mais
1 cucchiaino di estratto di vanigliaingredienti cheesepie san valentinoPREPARAZIONE:
Per preparare la crostata ai lamponi, iniziate dalla frolla, seguendo la ricetta che trovate qui.

Per la crema: montate zucchero e formaggio con le fruste, poi unite il tuorlo, l’uovo e l’estratto di vaniglia.crostata-ai-lamponi_preparazioneIncorporate l’amido di mais, poi unite anche i lamponi frullati e setacciati, così da eliminare i semini. crostata-ai-lamponi_cheesepiePrendete la frolla, lavoratela un po’ con le mani per ammorbidirla, quindi stendetela con un mattarello a un’altezza di 3 mm e rivestite una teglia rettangolare – va bene anche rotonda – precedentemente imburrata. Meglio scegliere una teglia col fondo amovibile, per tirarla fuori senza rovinare il dolce, una volta pronto.
Pareggiate i bordi eliminando la frolla in eccesso con un coltello o passando il mattarello sui bordi, premendo verso l’esterno. Bucherellate il fondo della crostata con una forchetta, poi versatevi la crema.crostata-ai-lamponi_ricettaCon la pasta frolla rimanente, ricavate dei cuoricini alti 3 mm e premeteli sul bordo della crostata, per formare una cornice di cuori. Ricavate un cuore più grande da mettere al centro e cuocete in forno statico pre-riscaldato a 180° per circa 40 minuti.crostata-ai-lamponi_ricettaUna volta pronta, tirate fuori la crostata ai lamponi dal forno e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente. Poi spostatela in frigorifero fino al momento di donarla al vostro amato!crostata ai lamponi san valentinoSe cercate altra ispirazione, guardate queste 5 ricette di San Valentino.

Una vasata e tanto amore per tutti! 🙂