L’altro giorno passeggiavo nel giardino di casa mia e mi sono imbattuta nel mio bellissimo albero di limoni, che sprigionava un odore di agrumi così intenso da farmi venire voglia di fare un dolce al limone. Così ho preparato una ricetta facile facile, con gli ingredienti che avevo in casa: ne è venuto fuori un buonissimo ciambellone allo yogurt e limone, un dolce semplice e dal piacevole sapore agrumato, ideale per la colazione o la merenda, da gustare insieme a un bicchiere di latte, tè o succo di frutta.

Se siete amanti dei ciambelloni allo yogurt, oltre a questo che vi spiego di seguito, dovreste provare anche il ciambellone allo yogurt che preparai tempo fa. Anzi… è stata proprio la prima ricetta condivisa sul mio blog! 🙂 Ma ora torniamo al nostro ciambellone allo yogurt e limone e vediamo come prepararlo.

INGREDIENTI:
300 g di farina 00
100 ml di olio di semi di arachidi
250 g di zucchero
3 uova
250 g di yogurt intero bianco
scorza di 1 limone biologico
succo di 1 limone
1 bustina di lievito per dolci
Per la glassa al limone:
200 g di zucchero a velo
3 cucchiai di succo di limoneingredienti ciambellone yogurt e limone

PREPARAZIONE:
Per preparare il ciambellone allo yogurt e limone, iniziate montando con le fruste le uova e lo zucchero, fino ad avere un composto chiaro e spumoso.ciambellone-yogurt-e-limone_step1Unite l’olio di semi, lo yogurt, il succo e la scorza del limone e mescolate.ciambellone allo yogurt e limone, step3Unite anche la farina e il lievito setacciati, quindi amalgamate bene gli ingredienti con le fruste.ciambellone allo yogurt e limone, step4Versate l’impasto in uno stampo per ciambelloni imburrato e infarinato e cuocete in forno statico pre-riscaldato a 180° per circa 40 minuti. Visto che ogni forno è soggettivo, fate comunque la prova stecchino: inserite uno stuzzicadenti all’interno del dolce e, se ne esce asciutto, significa che è pronto, quindi potete tirarlo fuori dal forno e lasciarlo riposare a temperatura ambiente fino al suo completo raffreddamento.ciambellone allo yogurt e limone, step5Una volta che il ciambellone sarà freddo, estraetelo dallo stampo e preparate la glassa al limone, una crema liscia ottenuta mescolando lo zucchero a velo con il succo di limone. ciambellone-yogurt-e-limone_step6Versate la copertura al limone sul ciambellone, facendola cadere anche sui lati. Decorate con ribes rossi.ciambellone allo yogurt e limone, preparazioneFate solidificare la glassa prima di tagliare e mangiare il ciambellone allo yogurt e limone.ciambellone allo yogurt e limoneciambellone yogurt e limoneciambellone yogurt e limoneUna vasata e alla prossima ricetta! 🙂