Alba 45 min. 20 min.

La Primavera porta con sè il sole e le temperature miti, ma soprattutto la voglia di trascorrere più tempo all’aria aperta, facendo lunghe passeggiate o magari un picnic su un bel prato fiorito. E visto che i fiori e i colori sono un’altra caratteristica di questa bella stagione, ho pensato di preparare i Cupcake Primavera, morbide tortine alla vaniglia decorate con fiori gialli realizzati con una crema al burro e cioccolato bianco.

Per accentuare il colore giallo che, secondo me, rappresenta alla perfezione questa stagione, ho utilizzato qualche goccia di colorante giallo per alimenti. Se preferite, utilizzate altri colori, come arancione, rosso, rosa, verde. Una rondine non farà Primavera, ma i cupcake decorati nel modo giusto, sì 🙂

Vediamo allora la ricetta per preparare i cupcake Primavera!

INGREDIENTI per 10-12 cupcake:
Per le tortine:
250 g di farina 00
120 g di zucchero
250 g di yogurt bianco intero
80 ml di olio di semi
1 uovo
2 cucchiaini di lievito per dolci
1 baccello di vaniglia
1 pizzico di sale
Per il frosting:
250 g di burro a temperatura ambiente
75 g di zucchero a velo
100 g di cioccolato bianco
colorante giallo per alimenti q.b.ingredienti cupcake primaveraPREPARAZIONE:
Per preparare i Cupcake Primavera, sbattete l’uovo con lo zucchero, quindi unite l’olio di semi e mescolate bene con le fruste.preparazione-cupcake-primaveraUnite anche lo yogurt e un pizzico di sale; raschiate i semi della bacca di vaniglia dopo averla tagliata a metà per la sua lunghezza e amalgamate tutto con le fruste elettriche.come fare i cupcake-primavera-Aggiungete anche la farina e il lievito setacciati; mescolate bene.
Riempite per 3/4 dell’altezza gli stampini in silicone (se non li avete, utilizzate quelli in metallo precedentemente imburrati e infarinati) e cuocete in forno statico pre-riscaldato a 180° per circa 20-25 minuti. I cupcake resteranno pallidi, quindi per verificare che siano pronti, inserite uno stuzzicadenti al centro del cupcake: se ne esce asciutto, i cupcake sono pronti. A questo punto, sfornateli e fateli raffreddare a temperatura ambiente.cupcake-primavera-ricettaNel frattempo, preparate la crema al burro per il frosting: tagliate il cioccolato bianco a pezzi e scioglietelo al microonde o a bagnomaria. Mettetelo da parte e lasciatelo intiepidire. Montate il burro morbido con lo zucchero a velo; appena il cioccolato sarà tiepido (l’importante è che non sia troppo caldo), unitelo alla montata di burro e amalgamate con le fruste elettriche. Per ultimo, aggiungete qualche goccia di colorante giallo per alimenti, fino a ottenere il colore desiderato. Mettete la crema al burro in frigorifero per 15-20 minuti prima del suo utilizzo.
Per decorare: inserite la crema al burro in un sac à poche con bocchetta russa (scegliete quella che preferite) e formate dei fiori sulla superficie di ogni cupcake.preparazione_cupcake_primavera_ricettaI Cupcake Primavera sono pronti per accompagnare le vostre giornate all’aria aperta!cupcake_primavera_picnicricetta cupcake primaveraConsiglio: Se non li mangiate tutti subito, ricordatevi di riporre i cupcake rimanenti in frigorifero, ma di tirarli fuori 30-40 minuti prima di mangiarli, così la crema al burro si ammorbidirà un po’.

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂