Alba

Dammi un piatto famoso e te lo trasformo in un piatto unico e originale, a partire dagli stessi ingredienti. Questa è l’idea che sta dietro “Effetto Wow”, il programma TV in onda su Food Network e che ha come protagonista Misha Sukyas, chef italo-armeno che reinventa un piatto della tradizione italiana aggiungendo il suo tocco personale, per dar vita a qualcosa di inaspettato e sorprendente, con un solo obiettivo: lasciare tutti a bocca aperta.

Un programma culinario, quindi, ben diverso da tutti i programmi TV sulla cucina già esistenti, che accompagna l’appassionato di cucina a realizzare le ricette proposte dallo chef con gli strumenti che normalmente si trovano in qualsiasi cucina domestica.

Sotto la guida di Misha – già conosciuto nel mondo per mescolare in maniera intelligente e sorprendente la cucina italiana con i sapori locali – sarà possibile apprendere tutti i suoi trucchi per piatti perfetti e particolari che stupiranno i vostri ospiti, come ravioli di amatriciana – una rivisitazione del famoso piatto di Amatrice, in provincia di Rieti -, le crocchette di risotto giallo alla milanese – una ricetta che reinterpreta il piatto milanese per eccellenza – o le orecchiette in crema di cime di rapa e cozze (che affondano le loro radici nella Puglia). Questi sono solo alcuni esempi, perché potrete trovare tutte le ricette qui.

Puntata dopo puntata – ogni martedì e mercoledì alle 21:10 in Prima tv o in replica il Sabato e la Domenica alle 11:00 – mi sono appassionata a questo programma TV, perché anche io amo sperimentare e reinterpretare piatti già esistenti secondo i miei gusti e il mio tocco personale, come ho fatto, per esempio, con il rotolo cassata, una rivisitazione della classica cassata siciliana, i pasticciotti leccesi con crema al marsala, una variante dei famosi dolcetti pugliesi, o i mini babà rustici con olive, prosciutto cotto e rosmarino, che celebrano la Campania e uno dei suoi prodotti tipici più conosciuti al mondo.

Anche a voi piace sperimentare e reinventare piatti tipici della tradizione? Se sì, allora dovete assolutamente guardare il programma #EffettoWow. In quel caso, fatemi sapere cosa ne pensate e qual è la vostra ricetta preferita! 🙂Buzzoole