Alba 25 min. 50 min.

Con questo proliferare di fragole, ogni volta che vado a fare la spesa non torno a casa senza almeno una cassetta di fragole. E questa abbondanza mi ha ispirato per creare un plumcake di fragole senza burro, una ricetta ideale anche per gli intolleranti ai latticini. È un dolce di fragole veloce da realizzare, quindi perfetto se non avete molto tempo. Ci vorranno al massimo 25 minuti per preparare l’impasto.
Se quindi cercate un dolce alle fragole leggero e semplice, dovreste provare questo plumcake senza burro, dove quest’ultimo è stato sostituito dall’olio di semi di arachidi, decisamente più leggero.

Ci vogliono davvero pochissimi passaggi per realizzarlo, quindi rimbocchiamoci le maniche e vediamo come si prepara!

INGREDIENTI:
300 g di fragole frullate
3 uova
300 g di farina 00
250 g di zucchero
200 ml di olio di semi
1 bustina di lievito per dolci
Per la glassa alle fragole:
150 g di zucchero a velo
50 g di fragole
succo di 1/2 limone
Per decorare:
fragole
foglioline di menta

PREPARAZIONE:
Per preparare il plumcake di fragole, lavorate con le fruste elettriche le uova e lo zucchero in una terrina, finché il composto sarà chiaro e spumoso.plumcake-di-fragole_step1Unite l’olio di semi e le fragole frullate, quindi mescolate con le fruste.plumcake-di-fragole_step2Per ultimo, incorporate la farina e il lievito setacciati, lavorando per qualche minuto con le fruste per amalgamare bene gli ingredienti ed evitare la formazione di grumi.plumcake-di-fragole_step3Versate l’impasto ottenuto in una teglia da plumcake da 11×30 cm ben imburrata e infarinata, quindi cuocete in forno statico pre-riscaldato a 180 °C per circa 50 minuti. Controllate il plumcake alle fragole dopo 30 minuti che è in forno: qualora il dolce dovesse iniziare a scurirsi troppo in superficie, copritelo con carta stagnola e proseguite la cottura.
Vi ricordo che ogni forno è diverso, quindi nel vostro forno potrebbero volerci 10 minuti in più o in meno. Fa fede la prova stecchino: inserendo uno stuzzicadenti o spiedino di legno all’interno del plumcake, questo dovrà uscirne fuori asciutto.plumcake-di-fragole_step4Una volta pronto, lasciate raffreddare completamente il plumcake a temperatura ambiente prima di estrarlo dalla teglia.

Adesso passate alla preparazione della glassa alle fragole: frullate insieme le fragole a pezzetti e il succo di limone, fino a ottenere una purea. Unite la salsa di fragole nello zucchero a velo e mescolate con un cucchiaio per ottenere una glassa omogenea.plumcake-di-fragole_glassaSpostate il plumcake su una gratella per dolci poggiata su carta forno o su un foglio in silicone, quindi versatevi sopra la glassa alle fragole, coprendo bene tutti i lati del plumcake con l’aiuto di una spatola.

Decorate con fragole lavate, mondate e tagliate a metà e foglioline di menta.plumcake-di-fragole_preparazioneIl plumcake di fragole è pronto!plumcake di fragole senza burro
plumcake di fragole senza burro
Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂