Alba 40 min. + 3 h di riposo 20-25 min.

Cosa vi viene in mente se vi dico “Primavera”? Io direi colori, temperatura mite, sole, passeggiate all’aria aperta e frutta variopinta, come le fragole, le ciliegie e le albicocche. E quanti bei dolci si possono fare con queste varietà di frutta? Tanti! Per esempio, io ho utilizzato le fragole per creare delle puntine con mousse alle fragole, dolcetti freschi e delicati, realizzati con una base morbida di biscuit.

Sono richieste due preparazioni base per questi dolcetti alle fragole, ma niente di troppo complicato: l’unico strumento che dovrete avere a disposizione è un termometro da cucina, che vi aiuterà nella preparazione della meringa italiana, base di molte ricette, tra cui le mousse.

Vediamo di seguito come realizzare questa ricetta tutta primaverile, perfetta per buffet e cene con tanti invitati.

INGREDIENTI:
Per la base
4 uova
110 g di zucchero
55 g di farina
Per la mousse alle fragole
500 g di fragole
300 g di panna fresca liquida
10 g di colla di pesce
100 g di meringa italiana (vedi sotto)
Per la meringa italiana
15 g di acqua
60 g di zucchero
30 g di albumi (circa 1)
Per decorare
fragoline
zucchero a velo q.b.ingredienti puntine mousse di fragolePREPARAZIONE:
Per la base biscuit, seguite la ricetta che trovate qui, ma utilizzando le dosi che trovate qui sopra tra gli ingredienti.

Per la meringa italiana, seguite la ricetta che trovate qui, ma utilizzando le dosi che trovate qui sopra tra gli ingredienti.

Per la mousse alle fragole: mettete i fogli di colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti. Nel frattempo, lavate le fragole, eliminate il picciolo e tagliatele a rondelle, quindi frullatele con un mixer a immersione fino a ottenere una purea. Scaldate qualche cucchiaio di purea di fragole al microonde o in un pentolino e scioglietevi dentro i fogli di colla di pesce, ricordandovi di strizzarli bene prima di inserirli nella purea tiepida. Mescolate con un cucchiaio per favorire lo scioglimento della colla di pesce. Spegnete e unite il liquido alla restante polpa di fragole.preparazione-mousse-fragoleUnite 100 g di meringa italiana e, a seguire, la panna semi-montata: è importante che la panna non sia troppo ferma, ma dovrà essere semi-montata, così si amalgamerà meglio al composto. Riponete in frigorifero per 2-3 ore per farla solidificare.mousse-alle-fragolePassiamo alla composizione dei dolcetti con mousse alle fragole: Formate dei piccoli cerchi di biscuit con un coppapasta o tagliabiscotti del diametro di 3 cm. Inserite la mousse in un sac à poche con bocchetta a stella e formate dei ciuffetti su ogni cerchio.puntine-con-mousse-alle-fragoleCompletate con una fragolina e spolverate con zucchero a velo. puntine mousse di fragoleRiponete la puntine con mousse alle fragole in frigorifero fino al momento di servirle.ricetta puntine mousse di fragoleUna vasata e alla prossima ricetta! 🙂