Alba 30 min. 25 min.

Manca meno di un mese a Natale, e già iniziano a vedersi le strade e i negozi pieni di luci e addobbi natalizi. Anche sul web, proliferano le ricette a tema, dagli antipasti ai dolci, pensati proprio per il giorno più dolce dell’anno. E se volessimo renderlo ancora più dolce? Un modo potrebbe essere realizzare questi Red Velvet Cupcake, dolcetti famosissimi nei paesi anglosassoni (soprattutto durante queste festività), ma sempre più in voga anche in Italia, dove spopolano nei menù delle bakery italiane, sotto forma di cupcake, torte e rotoli.

Questa è sicuramente una delle ricette natalizie per eccellenza, grazie ai suoi colori che fanno subito Natale. Il gusto e la consistenza, poi, sono qualcosa di eccezionale: una base morbida al cioccolato e vaniglia, sormontata da un frosting al formaggio. In questo caso, ho usato il mascarpone Galbani Santa Lucia che, grazie alla sua compattezza e cremosità, si presta benissimo alla realizzazione della copertura. Per la buona riuscita dei Red Velvet Cupcake, infatti, è importantissima la scelta dei formaggi scelti, perché sono quelli che danno struttura e consistenza; se scegliete formaggi troppo “acquosi”, il risultato sarà una crema troppo liquida che non sta in piedi. Occhio alla scelta del formaggio, quindi!

Se cercate ispirazione per altri dolci natalizi, guardate questo Pandoro farcito Galbani alla crema di mascarpone, una ricetta facile e golosa da portare in tavola il giorno di Natale. Oppure le 3 ricette natalizie ideate da me.

Ma adesso vediamo come preparare step by step 9 cupcake Red Velvet (in realtà sono 10, ma il 10° cupcake dovrete sbriciolarlo per la decorazione finale). La ricetta è facile, veloce, golosa e sicuramente scenica: l’effetto wow è assicurato!

INGREDIENTI:
Per la base:
150 g di farina 00
8 g di cacao amaro
5 g di estratto di vaniglia
150 g di zucchero semolato
1 uovo
110 ml di olio di semi di arachidi
120 g di latticello o yogurt bianco
3 ml di aceto bianco o di mele
60 g di burro a temperatura ambiente
3 g di bicarbonato
3 g di sale
10-15 g di colorante alimentare in gel rosso
Per il frosting al formaggio:
500 g di mascarpone Galbani Santa Lucia
5 g di estratto di vaniglia
80 g di zucchero a velo
200 ml di panna da montare

PREPARAZIONE:

Per preparare i Red Velvet Cupcake, iniziate setacciando insieme la farina, il cacao, il sale e il bicarbonato. Mescolate con un cucchiaio e tenete da parte.red-velvet-cupcake_step1In un’altra ciotola, con le fruste montate il burro morbido a temperatura ambiente con lo zucchero; a seguire, aggiungete l’uovo e amalgamate.red-velvet-cupcake_step2Unite l’olio di semi, l’aceto e l’estratto di vaniglia, quindi mescolate con le fruste per amalgamare bene gli ingredienti. Aggiungete anche il latticello (o lo yogurt bianco).red-velvet-cupcake_step3Incorporate in 2 tempi le polveri setacciate. Per finire, unite il colorante alimentare: è importante il colorante utilizzato, perché ognuno ha un’intensità e una consistenza diversa. Aggiungetelo gradualmente fino al colore desiderato.

Adesso che l’impasto dei cupcake è pronto, trasferitelo nei pirottini, riempiendoli per 3/4 della loro altezza. Cuocete in forno statico pre-riscaldato a 180° per circa 20-25 minuti. Fate la prova stecchino per verificare la cottura: inserite uno stuzzicadenti al centro del cupcake; se ne esce asciutto, allora i cupcake saranno pronti. Sfornate e trasferite i cupcake su una gratella a raffreddare.red-velvet-cupcake_step4red velvet cupcake sfornatiNel frattempo, preparate il frosting al formaggio: montate la panna fino a una consistenza semi-montata (non deve essere ferma). In un’altra ciotola, lavorate con le fruste per qualche secondo il mascarpone, lo zucchero a velo e l’estratto di vaniglia, per rendere il composto liscio e omogeneo. Unite la panna semi-montata e continuate a montare finché il composto sarà fermo.

N.B.: La panna deve essere semi-montata perché così finirà di montarsi insieme alla crema al formaggio. Coprite il frosting con pellicola trasparente a contatto e mettete in frigorifero in attesa che i cupcake siano ben freddi.red-velvet-cupcake_cremaDecorate 9 cupcake con un sac à poche con una bocchetta a stella. Partite dalla base e salite fino a formare delle piramidi. Sbriciolate il 10° cupcake e fate cadere le briciole sulle 9 piramidi di crema.ricetta_red-velvet-cupcakeI Red Velvet Cupcake sono pronti per essere gustati!red velvet cupcake ricetta

red velvet cupcake-2E se volete provare la versione classica, qui trovate tutti i consigli per preparare una Red Velvet Cake a regola d’arte.

Una vasata e alla prossima ricetta 🙂