Quante volte abbiamo iniziato la settimana con tutti i migliori propositi per mangiare più leggero. Il fatidico “da lunedì inizio la dieta” è qualcosa che probabilmente non tramonterà mai, un evergreen che tiriamo fuori dal cappello ogni volta che abbiamo esagerato con il cibo. Ebbene, la ricetta di oggi è proprio per uno di quei lunedì; una ricetta light facile e veloce da realizzare, ma comunque piena di gusto. Si tratta di un piatto unico ispirato a una ricetta che ho assaggiato qualche anno fa da una mia cara amica (grazie Laura!), e che mi ha subito conquistata, proprio per la sua semplicità e per la sua freschezza: il riso venere con salmone e avocado.

Questa ricetta è perfetta anche per chi pranza fuori casa, poiché è un piatto che va consumato freddo. Pensate, quindi, anche ai pranzi sotto l’ombrellone – ancora lontani, ahimè – o ai picnic primaverili sull’erba. Il riso nero con salmone e avocado sarà un’ottima soluzione!

INGREDIENTI per 6-8 persone:
500 g di riso nero
250 g di salmone affumicato
1 avocado (150 g)
350 g di pomodorini conditi con sale, olio e origano
50 g di songino
scorza grattugiata di 1 limone
olio q.b.
ingredienti riso venere con salmone e avocado

PREPARAZIONE:
Per preparare questo freschissimo piatto, cuocete il riso in acqua salata, secondo il tempo di cottura indicato nella confezione. Scolatelo e fatelo raffreddare a temperatura ambiente.

Una volta freddo, unite il salmone tagliato a pezzi, il songino, l’avocado a cubetti, la scorza grattugiata del limone e i pomodorini tagliati in 4 e conditi con olio, sale e origano. Aggiungete un filo d’olio, mescolate tutto e servite. Facile, no? 🙂riso-venere-con-salmone-e-avocadoriso venere con salmone e avocadoriso-venere-con-salmone-e-avocadoriso venere con salmone e avocadoUna vasata e alla prossima ricetta!