Alba 30 min. + 12 h di riposo

Il tiramisù è uno dei miei dolci al cucchiaio preferiti. C’è stato un periodo della mia vita in cui mi ero totalmente fissata con questo classico italiano, tant’è che lo preparavo per ogni occasione e invito a cena. A un certo punto, ho pensato che sarebbe stato bello provarlo in altre varianti, nel rispetto delle stagioni. Per la primavera, ho sperimentato un goloso tiramisù alle fragole e cioccolato bianco, un’ottima ricetta per il dopo pasto.

Se siete stanchi del solito tiramisù, provate allora questa variante fresca ed estiva. Il risultato sarà un dolce morbido, ma sostenuto; davvero goloso! Di seguito trovate la video-ricetta per realizzarlo e, più avanti, la ricetta con foto con tutti i miei consigli.


INGREDIENTI per 10-12 persone:
Per il tiramisù:
400 g di savoiardi
500 g di mascarpone
200 g di zucchero
5 tuorli
200 g di cioccolato bianco fuso e freddo
200 ml di panna da montare
400 g di fragole a pezzetti
Per la bagna:
150 g di fragole frullate
100 g di zucchero
250 ml di acqua
Per decorare:
200 g di fragole
zucchero a velo q.b.
riccioli di cioccolato bianco (facoltativo)
panoramica ingredientiPREPARAZIONE:
Per prima cosa, preparate la bagna: portate a bollore l’acqua e lo zucchero, quindi spegnete e unite le fragole frullate. Tenete da parte e lasciate raffreddare.bagna_acqua_zuccheroOra passate alla preparazione della crema: in una boule o planetaria, montate i tuorli con lo zucchero, fino a quando il composto sarà diventato gonfio e spumoso.

N.B.: visto che i tuorli non andranno cotti, se volete scongiurare qualsiasi rischio di salmonella, soprattutto se in casa avete bambini e donne incinte, allora sarà meglio pastorizzare i tuorli. Io compro le confezioni dei tuorli già pastorizzati, ma se volete pastorizzarli in casa, vi basterà seguire il seguente procedimento per questa ricetta: montate i tuorli con 100 g di zucchero; nel frattempo, mettete 50 g di acqua sul fuoco, insieme ai 100 g di zucchero restanti e portate alla temperatura di 121° (vi occorrerà un termometro da cucina). Arrivato a 121°, versate a filo il liquido sui tuorli e continuate a montare. In questo modo, i tuorli verranno cotti e andrete sul sicuro! 😉tuorli_montatiAggiungete al composto il mascarpone e amalgamate con le fruste. A seguire, incorporate con una spatola la panna montata.crema_mascarpone_tiramisu-fragole-e-cioccolato-biancoAggiungete il cioccolato fuso e mescolate delicatamente, dal basso verso l’alto.crema_tiramisu-fragole-e-cioccolato-biancoAdesso che la crema è pronta, passate alla composizione del dolce: inzuppate un savoiardo alla volta nella bagna per qualche secondo. Adagiate i savoiardi uno accanto all’altro in una pirofila, fino a formare uno strato. Versate sul primo strato abbondanti cucchiaiate di crema e livellatela con un cucchiaio. Cospargete lo strato con le fragole a pezzetti.
Fate un altro strato di savoiardi e di nuovo coprite con la crema. Decorate con fragole tagliate a rondelle, cospargete di zucchero a velo e, se volete, arricchite con i riccioli di cioccolato bianco.preparazione_tiramisu-fragole-e-cioccolato-biancoMettete in frigo per almeno 12 ore. Trascorso il tempo, il tiramisù alle fragole e cioccolato bianco sarà così:tiramisù fragole e cioccolato biancoUna vasata e alla prossima ricetta 🙂