Per celebrare al meglio le festività, l’alberello di danubio ripieno di nutella è il dolce ideale per iniziare la giornata in perfetto mood natalizio.

L’alberello di danubio è formato da tante palline di pasta lievitata, farcite con nutella e ricoperte da zucchero a velo. L’impasto di queste morbide brioche rotonde viene inserito all’interno all’interno di un apposito stampo di albero in cartone, che una volta lievitati e cotti prenderanno la forma di un alberello di Natale. Una bellissima idea per la colazione o la merenda del giorno di Natale o delle festività natalizie in generale! Non vi preoccupate se non avete gli stampi di cartone… potete anche disporre le palline liberamente sulla teglia, dando una forma di albero, con le palline disposte in modo triangolare e qualche pallina in basso per comporre il tronco.

Se siete muniti di planetaria, preparare l’impasto lievitato sarà facilissimo. In caso contrario, potete farlo a mano, anche se ci vorrà un po’ più di olio di gomito. Il risultato saranno deliziose e morbide palline di pasta brioche, arricchite dalla dolcezza del ripieno di nutella. Una bontà!

Ingredienti alberello di danubio ripieno di Nutella

Quantità Ingrediente
500 gr Farina manitoba
2 Uova
50 gr Zucchero
60 gr Burro a temperatura ambiente
180 ml Latte intero
15 gr Lievito di birra fresco
1 cucchiaino Sale
300 gr Nutella
q.b. Zucchero a velo per decorare

ingredienti alberello danubio nutella

Preparazione alberello di danubio ripieno di Nutella

Per preparare l’impasto del danubio, sbriciolate con le mani il lievito nel latte tiepido e mescolate con un cucchiaino per farlo sciogliere.

lievito nel latte tiepido

In una planetaria, mettete la farina, le uova, lo zucchero e il latte tiepido dove avete sciolto il lievito. Impastate con la frusta a foglia per 5 minuti.

impastare danubio

Poi aggiungete il sale e continuate a impastare per altri 5 minuti. Togliete la frusta a foglia e mettete il gancio, quindi aggiungete un pezzetto di burro alla volta, non aggiungendone altro se il precedente non si è incorporato bene. Continuate fino a esaurimento del burro. Formate un panetto e coprite la ciotola con pellicola per alimenti.

impasto danubio lievitato

Fate lievitare l’impasto del danubio fino al raddoppio del volume – ci vorranno circa 2 ore. Spostate l’impasto su un tagliere, tagliate tanti pezzi di impasto da circa 50 g ciascuno.

preparazione danubio dolce lievitato

Date una forma rotonda a ogni pezzo; appiattite ogni pallina con le mani tipo a formare una pizzetta, quindi farcite il centro di ogni “pizzetta” con un cucchiaino abbondante di nutella.

preparazione danubio dolce ripieno di nutella

Chiudete l’impasto avvicinando al centro le estremità tra loro, pizzincandole per chiudere l’impasto. Ridefinite la forma tonda facendo roteare la pallina sul tagliere.

palline danubio dolce

Spostate ogni pallina in uno stampo di cartone a forma di alberello, disponendo le palline una accando all’altra, all’interno della forma. Lasciate lievitare nuovamente l’impasto per 30 minuti.

lievitazione alberello danubio dolce

Trascorso il tempo, spennellate la superficie delle palline con latte intero e cuocete in forno statico pre-riscaldato a 180 °C per circa 20 minuti. Sfornate l’alberello di danubio ripieno di nutella e lasciatelo intiepidire leggermente.

cottura alberello danubio dolce

Cospargetelo di zucchero a velo.

preparazione danubio dolce

Tagliate il cartone per tirare fuori delicatamente il dolce dallo stampo. Fate un fiocco attorno al tronco dell’alberello, cioè sulle ultime due palline in basso. Servite ancora tiepido (ma è buono sempre, anche freddo).

ricetta alberello danubio nutella

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂