Gli anelletti al forno sono una tipica ricetta siciliana, un primo piatto che si prepara spesso la domenica (e non solo), realizzato con un condimento a base di ragù e altri gustosi ingredienti che arricchiscono questo piatto prelibato.

Il formato di pasta è rigorosamente quello degli anelletti, da cui il nome del piatto. C’è chi usa anche le pennette, ma vi consigliamo di attenervi alla ricetta originale che prevede l’uso degli anelletti.

Per quanto riguarda il condimento, la base è un ragù con piselli, anche conosciuto come ragù siciliano, a cui vengono aggiunti appunto altri ingredienti che possono variare di famiglia in famiglia: io aggiungo uova, primosale, mozzarella, prosciutto cotto a cubetti e parmigiano grattugiato, ma c’è chi mette anche le melanzane fritte, chi aggiunge il salame, chi invece omette i salumi e chi mette solo il primosale senza mozzarella e così via. Insomma, come in tutte le ricette della tradizione, ognuno ha la sua personalissima versione. Non ce n’è una giusta, sola e indiscutibile, ma quella “di famiglia”.

Mi sento però di dire che la vera ricetta è senza besciamella, anche se troverete varianti in cui questa viene messa.

Se volete provare la mia versione, continuate a leggere per scoprire tutti i dettagli per prepararla. Con le dosi indicate di seguito vi verranno circa 8 porzioni.

Ingredienti anelletti al forno siciliani

Quantità Ingrediente
500 gr Pasta (anelletti)
500 gr Passata di pomodoro
200 gr Concentrato di pomodoro
500 gr Carne macinata
150 gr Piselli surgelati
2 foglie Alloro
1 Carota
1 Cipolla
1/2 costa Sedano
100 ml Vino rosso
200 gr Prosciutto cotto a cubetti
200 gr Mozzarella
150 gr Formaggio primosale
3 Uova sode
60 gr Parmigiano grattugiato
q.b. Sale
q.b. Pepe
q.b. Olio di oliva
q.b. Pangrattato

Come fare gli anelletti al forno siciliani

Per preparare gli anelletti al forno palermitani, scaldate un generoso giro d’olio in un tegame e unite sedano, carote e cipolla tagliati molto finemente. Fate soffriggere per 5 minuti, mescolando ogni tanto. Poi unite la carne tritata, salate, pepate e fate cuocere per 5 minuti, mescolando ogni tanto.

Unite il vino rosso e lasciate evaporare per circa 10 minuti. Unite la salsa di pomodoro, il concentrato di pomodoro, 500 ml di acqua e le foglie di alloro, quindi mescolate e fate cuocere con il coperchio per un’ora, mescolando ogni tanto.

Trascorso il tempo, unite i piselli surgelati e lasciate cuocere per un’altra ora, mescolando ogni tanto.

Allo scadere del tempo, il ragù dovrebbe essere pronto, né troppo lento, né eccessivamente denso. Spegnete il fuoco. Se necessario, aggiustate di sale.

Cuocete gli anelletti in acqua bollente salata per la metà del tempo di cottura previsto nella confezione. Rimettete la pasta nella pentola e unitevi il ragù, tranne 2 mestoli che dovrete tenere da parte.

Mescolate la pasta con il ragù, poi aggiungete gli altri ingredienti: parmigiano grattugiato, prosciutto cotto a cubetti, uova sode tagliate a pezzi, mozzarella a cubetti, primosale tagliato a cubetti.

anelletti al forno con mozzarella

Mescolate e versate la pasta su una teglia ben oleata e cosparsa di pangrattato. Livellate il tutto e coprite con il ragù tenuto da parte. Cospargete con un po’ di pangrattato e cuocete in forno statico pre-riscaldato a 180 °C per 30 minuti e poi altri 5 minuti con grill.

anelletti al forno ricetta

Sfornate gli anelletti al forno e lasciateli intiepidire per 15 minuti prima di servirli.

ricetta anelletti al forno palermitani
anelletti al forno alla palermitana
anelletti al forno alla siciliana

Conservazione

Gli anelletti al forno si conservano in frigorifero in un contenitore ermetico per 1-2 giorni al massimo. Al momento di mangiarla, scaldate la pasta al microonde.

Varianti

Anelletti al forno alla palermitana con melanzane

In questa variante, aggiungete 500 g di melanzane fritte al condimento. Tutto il resto rimane uguale.

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂


Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche il GATEAU DI PATATE CON RAGÙ DI POLLO E CURCUMA.

  • 1
    Share