Le arancine con zucca e scamorza sono una gustosissima variante delle classiche arancine al burro che si trovano tutto l’anno a Palermo. Ho realizzato questa ricetta di arancine in occasione di Santa Lucia che sta per arrivare, anche conosciuto come Arancina Day, poiché è il giorno in cui i palermitani consumano arancine dalla mattina alla sera.

Per variare, ecco allora una ricetta alternativa di arancine, realizzata con prodotti di stagione e completamente biologici. Il procedimento non è così complicato, ma soltanto un po’ lungo, per cui vi consiglio di preparare il risotto per le arancine il giorno prima di comporle, così avrà il tempo di raffreddarsi e sarà pertanto più facile comporre le arancine.

L’abbinamento zucca e scamorza è un grande classico che sotto forma di arancine, a mio avviso, è ancora più buono. In fondo alla ricetta trovate comunque altre varianti di arancine che potreste realizzare, sempre a base di zucca.

Adesso allacciamo i grembiuli e prepariamoci a friggere! 🙂

Ingredienti arancine zucca e scamorza

Per le arancine

Quantità Ingrediente
400 gr Riso Carnaroli
600 gr Zucca (peso da mondata)
1 Cipolla
1 cucchiaio Rosmarino fresco tritato
1 Dado vegetale
800 ml Acqua
40 gr Parmigiano grattugiato
30 gr Burro
q.b. Sale
q.b. Pepe
q.b. Olio di oliva

Per il ripieno

Quantità Ingrediente
100 gr Mozzarella
150 gr Scamorza

Per la pastella

Quantità Ingrediente
280 ml Acqua
230 gr Farina 00
1 pizzico Sale

Per la copertura

Quantità Ingrediente
q.b. Pangrattato
cosa serve arancine zucca scamorza

Preparazione arancine con zucca e scamorza

Per preparare le arancine con zucca e scamorza, mettete il dado vegetale nell’acqua e portate a bollore, mescolando ogni tanto per far sciogliere il dado. Tenete da parte.

Fate rosolare la cipolla mondata e tritata in un tegame ampio con 4 cucchiai di olio. Unite la zucca tagliata a cubetti, una presa di sale, una spolverata di pepe e lasciate insaporire per qualche minuto.

Aggiungete il riso, mescolate e lasciatelo tostare per un paio di minuti.

Unite il brodo vegetale tutto insieme e il trito di rosmarino. Cuocete per 20 minuti o finché il riso sarà cotto, aumentando eventualmente l’intensità del fuoco per far sì che, a tempo finito, il liquido sia tutto evaporato e il riso cremoso. Dopo 15 minuti di cottura, schiacciate i cubetti di zucca per farli amalgamare meglio al composto e rendere poi la formazione delle arancine più semplice.

Spegnete il fuoco e unite il burro a pezzetti, mescolate e poi aggiungete il parmigiano grattugiato. Se necessario, aggiustate di sale. Lasciate raffreddare completamente il riso nella pentola con il coperchio a temperatura ambiente. 

Prendete un po’ di riso ormai freddo e schiacciatelo sul palmo della mano. Poggiate al centro qualche cubetto di scamorza e mozzarella. Mettete un po’ di altro riso sopra il condimento e chiudete l’arancina con le mani formando una palla. Man mano che saranno pronte, disponete le arancine con zucca e scamorza su un vassoio coperto da carta forno.

Adesso preparate la pastella: mettete in una ciotola acqua, farina e sale e mescolate con una frusta a mano finché avrete una pastella liscia.

Immergete 2-3 arancine alla volta nella pastella, girandole bene per ricoprire di pastella l’intera superficie.

Per finire, passate le arancine nel pangrattato.

ricetta palermitana arancine zucca e scamorza

A questo punto, scaldate l’olio per friggere fino a una temperatura di 160°-170°C e immergete 2-3 arancine alla volta, friggendo per qualche minuto finché saranno dorate. Spostatele su carta assorbente.

arancine zucca scamorza fritte

Mangiate le arancine con zucca e scamorza quando sono ancora calde.

arancine zucca scamorza ricetta

Conservazione

In quanto fritte, le arancine di zucca e scamorza vanno consumate subito. Tuttavia, se dovessero rimanervi conservatele in un contenitore ermetico per un massimo di 1 giorno.

Varianti

Arancine zucca e salsiccia

Come variante potreste sostituire il ripieno filante con della salsiccia precedentemente rosolata in padella e sfumata con del vino bianco. Se preferite, lasciate anche il ripieno filante, aggiungendo qualche cubetto di scamorza.

Arancine zucca e provola

Qui la sostituzione è molto semplice: utilizzate la provola a cubetti invece della scamorza. Sono entrambi formaggi che si sposano benissimo con la zucca e che generano un bell’effetto filante.

Arancine zucca e funghi

Un altro ottimo abbinamento è zucca e funghi, quindi cuocete a parte i funghi in padella con un po’ di olio, sale e pepe e aglio tritato, poi metteteli al centro delle arancine quando le componete.

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂


Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche le ARANCINETTE CON PISELLI, MOZZARELLA E ZAFFERANO.