L’avocado toast è una ricetta molto diffusa nei paesi anglosassoni, un piatto unico che si può fare in mille modi. Di base, c’è sempre del pane tostato e l’avocado, che può essere disposto a fette o spalmato a crema. Nella mia ricetta di avocado toast utilizzo il pane bianco a fette, su cui spalmo una crema di avocado condita con sale, pepe e olio, e sormontata da salmone affumicato, uova in camicia e semi di chia. Un piatto light, salutare e coloratissimo che vi darà tanta gioia, anche se siete a dieta. Infatti, l’avocado toast non fa ingrassare, anzi ha tanti benefici ed è perfetto se non volete esagerare con grassi e calorie.

La cosa più “complicata” di questa ricetta è realizzare l’uovo in camicia. Magari provatelo prima un paio di volte, per prenderci la mano. Se volete semplificarvi la vita – anche se l’uovo in camicia è il top in questa ricetta -, sostituitelo con uova sode tagliate a spicchi o uova strapazzate. Il vostro avocado toast sarà comunque buonissimo!

Per quanto riguarda l’avocado, questo deve essere ben maturo, così sarà più facile estrarre la polpa, oltre al fatto che sarà più dolce e cremoso.

Come pane, invece, io ho usato il pane bianco, ma potete usare quello che più vi piace: integrale, di segale, ai cereali e così via.

Con le dosi indicate di seguito vi verranno due avocado toast. Vediamo come prepararli!

Ingredienti avocado toast per 2 persone

Quantità Ingrediente
1/2 Avocado
2 fette Pane bianco
2 Uova
2 fette Salmone affumicato
q.b. Sale
q.b. Pepe
q.b. Olio di oliva
q.b. Semi di chia

Come fare l’avocado toast

Per preparare l’avocado toast, iniziate con questo piccolo accorgimento per una buona riuscita dell’uovo in camicia: mettete le uova con tutto il guscio in acqua ben fredda per 15 minuti, così l’albume sarà più sodo e non si disfarà in cottura.

Nel frattempo, aprite un avocado maturo, ricavate la polpa e mettetela in una ciotola, quindi schiacciatela con una forchetta. Aggiungete un po’ di sale, pepe, olio e mescolate con un cucchiaio. Tenete da parte.

come fare avocado toast

Per l’uovo in camicia: portate a bollore un tegame con acqua salata e aceto con fuoco al massimo. Appena l’acqua bolle, create un vortice mescolando con una frusta a mano.

Una piccola accortezza: non aprite l’uovo direttamente nella pentola, ma mettetelo prima in una ciotolina, così da eliminare eventuali residui di guscio, prima di versarlo nell’acqua. Versate, quindi, l’uovo nel vortice e cuocete per 3-4 minuti circa. Una volta creata la camicia, cioè la parte bianca di albumi che avvolge il tuorlo, spostate delicatamente l’uovo con una schiumarola su un foglio di carta assorbente, per assorbire il liquido. Rifate l’operazione da capo con il secondo uovo: quindi create il vortice, versate nel vortice l’uovo precedentemente messo in una ciotolina e cuocete per qualche minuto, prima di spostarlo su carta assorbente. Tenete un attimo da parte.

Tostate per qualche minuto le fette di pane su una griglia calda, ambo i lati, finché saranno croccanti.

Spalmate sul pane la crema di avocado. Adagiate sulla crema le fette di salmone affumicato.

Per ultimo, mettete l’uovo in camicia, uno per fetta. Cospargete il tutto con un po’ di semi di chia e servite subito.

avocado toast salmone uova

Vedrete che bontà e che cremosità!

avocado toast

Conservazione

L’avocado toast va mangiato subito, altrimenti si perderà la croccantezza del pane e la fluidità dell’uovo in camicia, che deve essere mangiato prima che si raffreddi. Si sconsiglia, pertanto, la conservazione.

Varianti

Ci sono un’infinità di varianti di avocado toast. Di seguito, qualche esempio.

Avocado toast con tonno

Al posto del salmone potreste usare filetti di tonno sott’olio o al naturale. Se vi va, mantenete l’uovo, perché con il tonno sta benissimo.

Avocado toast con pomodorini

Questa versione è molto semplice: dovrete solo tagliare i pomodorini in quattro e condirli con un po’ di sale, pepe e origano, prima di adagiarli sulla crema di avocado.

Quante calorie ha l’avocado toast?

Come dicevo all’inizio, l’avocado toast è adatto anche a chi è a dieta, perché è una ricetta light che ha poche calorie ed è fatto con ingredienti che hanno tanti benefici, come l’avocado. Quest’ultimo è, infatti, un alimento ricco di vitamine e potassio, indicato per ridurre il grasso addominale e la ritenzione idrica.

Detto ciò, un avocado toast ha circa 480 calorie, considerando una fetta da 80 g di pane, 1/4 di avocado, un cucchiaio di olio, una fetta di salmone affumicato e un uovo. Tenete conto che è un piatto completo.

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂


Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche il RISO VENERE CON SALMONE E AVOCADO, anch’esso un piatto light e salutare, a base di salmone e avocado.