Se ti stai chiedendo come fare la bagna per torte per rendere i tuoi dolci più morbidi, sei nel posto giusto, perché di seguito ti mostrerò la ricetta della bagna analcolica per pan di spagna, torte e dolci di altro tipo.

Alcuni dolci, infatti, soprattutto le torte farcite a base di pan di spagna, hanno bisogno di essere bagnate per poter essere tagliate e mangiate con facilità. Avete presente quando assaggiate una fetta di torta ma questa è troppo dura e, come si suol dire, non scende? Ecco, tutto questo potrà essere evitato bagnando le basi dei tuoi dolci con una bagna.

La ricetta base della bagna prevede soltanto acqua e zucchero, ma potete aggiungere, per esempio, scorze di limone o arancia per aromatizzare la vostra bagna analcolica.

Servono soltanto due ingredienti super semplici come acqua e zucchero per realizzare la bagna per torte.

Ingredienti per bagnare un pan di spagna da 24 cm

Quantità Ingrediente
250 ml Acqua
125 gr Zucchero

ingredienti bagna per torte

Come si fa la bagna per il pan di spagna

Realizzare la bagna per pan di spagna e torte è facilissimo: basta mettere acqua e zucchero in un pentolino e portare tutto a bollore, finché lo zucchero si sarà completamente sciolto. Lasciate raffreddare completamente la bagna prima di utilizzarla.

preparazione-bagna-analcolica-per-torte

Bagna per dolci per bambini

La cosa fantastica di utilizzare una bagna analcolica per bagnare il tuo pan di spagna è poter creare dolci adatti anche ai bambini, dato che nella bagna è soltanto a base di acqua e zucchero e non vi è alcun liquore o altro tipo di alcol nella ricetta.

ricetta bagna per torte

bagna analcolica per torte

Come si bagna il pan di spagna

Per bagnare il pan di spagna o altri tipi di dolci, puoi utilizzare diverse tecniche e strumenti:

  1. utilizza un pennello da cucina, spennellando la bagna sulla superficie del dolce;
  2. usa l’apposito attrezzo bagna torte, che permette di distribuire facilmente la bagna sui tuoi dolci e bagnare il pan di spagna in modo semplice e veloce;
  3. distribuisci la bagna per torte con l’aiuto di un cucchiaio.

Alla prossima! 🙂