Se state cercando una bagna per torte alla frutta o al cioccolato, in questo post troverete la risposta. Invece della classica bagna acqua e zucchero – che comunque va sempre bene – vi propongo la ricetta della bagna all’arancia e cointreau, una bagna alcolica dal sapore agrumato, perfetta per ammorbidire dolci e torte a base di frutta o cioccolato.

Se preferite una bagna analcolica all’arancia, potete tranquillamente omettere il cointreau, seguendo sempre lo stesso procedimento indicato sotto. Io, in questo caso, ho voluto abbinare il cointreau, in quanto liquore anch’esso dal sapore agrumato, che tende quindi a intensificare il sapore dell’arancia.

La preparazione della bagna all’arancia è cointreau è facilissima e richiede pochi minuti. Continuate a leggere per scoprire i pochi e semplici step di preparazione!

Ingredienti bagna arancia e cointreau

Quantità Ingrediente
250 ml Acqua
125 gr Zucchero
1 Scorza di arancia
30 ml Cointreau
ingredienti bagna arancia e cointreau

Preparazione bagna arancia e cointreau

Per preparare la bagna all’arancia e cointreau, mettete in un pentolino l’acqua, lo zucchero e la scorza dell’arancia (ricavata con il pelapatate, così da non prendere la parte bianca), quindi portate a bollore, mescolando ogni tanto con un cucchiaio per far sciogliere completamente lo zucchero.preparazione bagna arancia cointreau

Spegnete, unite il cointreau e mescolate con un cucchiaio. Lasciate la bagna all’arancia e contreau in infusione per un’ora a temperatura ambiente, poi filtratela attraverso un colino, così da eliminare la scorza di arancia. come fare bagna arancia e cointreau

Una volta fredda, potete utilizzare la bagna all’arancia e cointreau per ammorbidire i vostri dolci.

ricetta bagna arancia e cointreau

bagna arancia e cointreau

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂