Chi non conosce i biscotti canestrelli? Diffusi in varie zone d’Italia – in particolare in Liguria e Piemonte – i canestrelli sono caratterizzati da una forma a fiore, una fantastica friabilità e un colore bianchissimo, dovuto allo zucchero a velo con cui sono abbondantemente spolverati.

I canestrelli sono ottimi biscotti da tè, da immergere in tazze fumanti che rendono questi frollini ancora più buoni. La ricetta dei canestrelli prevede pochi step e ingredienti semplici. Prepararli è facilissimo!

Leggete la mia ricetta di seguito e realizzate anche voi dei friabilissimi canestrelli.

Ingredienti per i biscotti canestrelli

Quantità Ingrediente
200 gr Burro morbido
100 gr Zucchero a velo
300 gr Farina 00
1 Tuorli
1 Bacca di vaniglia
ingredienti biscotti canestrelli

Preparazione biscotti canestrelli

Per preparare i biscotti canestrelli, lavorate il burro morbido insieme allo zucchero, utilizzando le fruste elettriche, così da avere un composto cremoso.
Unite il tuorlo e i semi della bacca di vaniglia (la polpa della bacca, recuperata dall’interno della bacca, incisa longitudinalmente). Lavorate con le fruste elettriche per amalgamare bene gli ingredienti.biscotti canestrelli_step1Aggiungete la farina e impastate con le mani o con la frusta a foglia fino a formare un panetto.biscotti canestrelli_step2Stendete l’impasto su un piano ben infarinato, quindi spolverate un po’ di farina sul panetto e stendetelo con un mattarello a un’altezza di circa 3-4 mm. Ricavate la forma dei canestrelli con uno stampo a fiore, quindi praticate un foro al centro.biscotti canestrelli_step3Spostate i biscotti canestrelli su una teglia coperta da carta forno e cuoceteli in forno statico pre-riscaldato a 170 °C per circa 15 minuti. I biscotti canestrelli devono rimanere chiari, quindi attenzione alla cottura.preparazione-biscotti-canestrelliSpostate i biscotti canestrelli su una gratella a raffreddare, poi spolverateli con abbondante zucchero a velo.come-fare-biscotti-canestrelliSiete pronti a inzuppare i vostri canestrelli in una tazza di tè fumante? 🙂ricetta biscotti canestrelli

ricetta biscotti canestrelliUna vasata e alla prossima ricetta!