I biscotti sono dei tipici prodotti della tradizione pasticciera italiana. Per una colazione semplice ma ricca di gusto oppure per una merenda sana ed equilibrata, i biscotti fatti in casa sono la soluzione ideale. 

Per la realizzazione sono necessari degli ingredienti base presenti in tutte le case: burro, zucchero, uova e farina. 

Alla semplicità della pasta frolla si aggiunge l’ingrediente segreto e molto personale: la fantasia. 

Non vi sono, infatti, limiti. I biscotti sono la soluzione ideale per rispondere positivamente e soddisfare le richieste anche dei più golosi. 

I biscotti di ogni tipo, buoni e veloci da fare sono alla portata dei “cuochi” provetti anche meno esperti. 

Come conservare i biscotti fatti in casa? 

I biscotti in casa sono uno squisito prodotto contraddistinto dalla semplicità della preparazione e dalla possibilità di conservarli per un periodo più o meno lungo. 

Innanzitutto, è bene sottolineare che è possibile congelare l’impasto della pasta frolla in piccoli panetti schiacciati da 300 grammi. 

All’occorrenza, sarà sufficiente scongelare e stendere la frolla. 

Non di rado capita che si scelga di congelare direttamente i biscotti già pronti; in realtà, però possono essere tranquillamente conservati in una scatola di latta. 

I sacchi regalo o sacchettini regalo non sono da annoverare tra i metodi corretti per la conservazione dei biscotti. Certamente, per la consegna dei biscotti sono molto carini, pertanto è opportuno confezionare il prodotto poco prima della consegna stessa o al massimo un paio di giorni prima. 

Quali biscotti fatti in casa si possono preparare? 

Le varianti di biscotti che si possono preparare in casa sono davvero molte. 

Si pensi ai classici biscotti di pasta frolla, oppure la frolla al cacao, ed ancora la frolla con il burro salato. 

Questo tipo di biscotti si possono conservare per un lungo periodo, anche due mesi. 

Quali sono le decorazioni per i biscotti fatti in casa e per quanto tempo conservarli? 

Tra le decorazioni che si possono utilizzare per i biscotti fatti in casa, vi è la ghiaccia reale che contiene albume. Proprio per questo motivo, a proposito della conservazione è bene non superare i dieci giorni. 

Nel caso in cui si preparino per poi regalarli, è consigliato prepararli al massimo cinque giorni prima in quanto, con molte probabilità, il ricevente non li mangerà nell’immediato. 

Un’altra decorazione, forse più classica, è quella che prevede l’impiego del cioccolato, infatti, si possono realizzare dei biscotti di frolla semplice da glassare con il cioccolato fondente, o bianco, a seconda dei propri gusti. 

Per quanto concerne la decorazione con marmellata vi sono delle variabili da tenere in considerazione. 

Nel caso in cui si scelga di utilizzare la marmellata biologica, è bene riempire i biscotti fatti in casa due giorni prima della consegna (nel caso di regali a terzi), in quanto la muffa si presenta molto celermente. 

La pasta di zucchero,invece, si conserva piuttosto bene e senza particolari problemi ed esigenze. 

I gingerbread, biscotti aromatizzati allo zenzero e cannella sono piuttosto difficili da conservare; infatti, essendo costituiti da miele e melassa è molto delicato. Nel caso in cui si voglia regalare questo tipo di biscotto è bene prepararlo pochi giorni prima. In alternativa, si può anche optare per la realizzazione di biscotti con una frolla al cacao speziato, sicuramente più a lunga conservazione

consigli biscotti fatti in casa