Con i biscotti di San Valentino alla Nutella ho realizzato una ricetta adatta non soltanto per il giorno degli innamorati, ma anche per il World Nutella Day che ricade oggi, 5 febbraio. Due piccioni con una fava! 🙂

Questi dolcetti dal cuore di Nutella sono realizzati accoppiando due biscotti friabili (di cui quello superiore con un foro a forma di cuore), intervallati da uno strato di nutella, con cui viene riempita anche la cavità. Sono un’idea-regalo molto carina da preparare il 14 febbraio al/la proprio/a amato/a. Basterà inserire i biscotti in un sacchetto trasparente, legato con un nastro rosso e un bigliettino, per una sorpresa dolcissima!

Nella ricetta dei biscotti di San Valentino alla nutella, l’unica preparazione che si deve fare è quella della pasta frolla, perché, una volta pronti i biscotti, basterà accoppiarli con la nutella e riempirne la cavità.

Sono facilissimi ma di grande impatto. Conquisteranno la vostra dolce metà al primo assaggio! 🥰

Ingredienti per 20 biscotti di San Valentino alla Nutella

Per la pasta frolla

Quantità Ingrediente
330 gr Farina 00
125 gr Zucchero a velo
180 gr Burro
1 Uovo
1 Arancia biologica

Per il ripieno

Quantità Ingrediente
200 gr Nutella

Per decorare

Quantità Ingrediente
q.b. Zucchero a velo
ingredienti biscotti nutella san valentino

Preparazione biscotti alla Nutella per San Valentino

Prima di preparare i biscotti con il cuore di Nutella, tirate fuori dal frigorifero il burro 20 minuti prima di iniziare a fare la ricetta, in modo tale che non sia troppo freddo. Tagliatelo a tocchetti e tenete da parte.

Per la frolla: mettete in una ciotola o planetaria tutti gli ingredienti e impastate con le mani o con una frusta a foglia finché avrete un impasto omogeneo.

impasto biscotti

Versate l’impasto su un ripiano leggermente infarinato e lavoratelo giusto il tempo di formare un panetto. Avvolgete il panetto in pellicola per alimenti e riponetelo in frigorifero per 30 minuti.

panetto biscotti

Trascorso il tempo, riprendete il panetto dal frigorifero e stendetelo con un mattarello su un ripiano infarinato. Coppate l’impasto con uno stampo da biscotti rotondo e dentellato.

preparazione biscotti

Fate un buco al centro nella metà dei biscotti, utilizzando un apposito stampo per fare cuoricini piccoli. Impastate nuovamente la frolla avanzata e stendetela per fare altri biscotti.

biscotti con foro a cuore

Mettete i biscotti su una teglia coperta da carta forno e cuocete in forno statico pre-riscaldato 180 °C per 15 minuti o finché i biscotti di San Valentino saranno dorati. Sfornateli e lasciateli intiepidire 5 minuti prima di spostarli delicatamente su una gratella per dolci a raffreddare.

cottura biscotti san valentino

Una volta freddi, passate alla composizione dei biscotti dal cuore di Nutella: ammorbidite leggermente la nutella, scaldandola per qualche secondo al microonde o a bagnomaria, così da lavorarla più agevolmente. Se troppo dura e compatta, rischierebbe infatti di rompere i biscotti quando la stendete. Prendete i biscotti pieni e spalmatevi uno strato di Nutella.

Richiudete con un altro biscotto con il foro a cuore.

composizione biscotti con nutellla

Continuate così fino a esaurimento. Spolverizzate con zucchero a velo, poi riempite le cavità a cuore con la nutella, con l’aiuto di un sac à poche. Anche qui, per riempire più facilmente la cavità e avere un risultato più pulito, la nutella deve essere morbida, non troppo compatta.

ricetta biscotti nutella san valentino
biscotti san valentino

Fate riposare i biscotti per 30 minuti, in modo tale che la nutella possa tornare più compatta e potrete prendere tranquillamente i biscotti per mangiarli.

biscotti san valentino con nutella
biscotti con cuore di nutella

Come conservare i biscotti alla nutella

I biscotti si conservano per 4-5 giorni in un contenitore ermetico. Ma non credo che resisteranno tutti questi giorni. 😀

Una vasata e alla prossima ricetta!


Se siete amanti dei biscotti con nutella, provate anche la ricetta dei nutellotti.

  • 9
    Shares