Nel periodo natalizio, preparare biscotti di Natale dalle forme tipiche di queste festività è una consuetudine. È qualcosa che ti fa immergere ancora di più nell’atmosfera natalizia: la casa si riempie di odori come cannella, zenzero e spezie di altro tipo, che fanno subito Natale. C’è chi realizza biscotti a forma di stelline, chi di alberelli, chi di omini di pan di zenzero e così via. I biscotti natalizi protagonisti della mia ricetta sono delle stelline di Natale all’arancia e cannella, decorati con una glassa all’arancia.

Potrebbero essere un’idea carina da regalare a Natale, in appositi sacchettini trasparenti, chiusi con un nastro. Se volete semplificare e velocizzare la preparazione dei biscotti, sostituite la glassa all’arancia con semplice zucchero a velo. Le dosi che trovate sotto sono per circa 50 biscotti.

Pronti per cucinare? Allora continuate a leggere per scoprire la ricetta dei biscotti natalizi all’arancia e cannella.

Ingredienti biscotti di Natale all’arancia e cannella

Frolla all'arancia e cannella

Quantità Ingrediente
350 gr Farina 00
120 gr Burro
1 Uovo
185 gr Zucchero di canna
60 gr Miele
2 cucchiaini Cannella in polvere
1 cucchiaino Lievito per dolci
1 Arancia (scorza grattugiata)

Glassa all'arancia

Quantità Ingrediente
1 Albumi
200 gr Zucchero a velo
15 ml Succo di arancia spremuta

ingredienti biscotti stelline Natale

Preparazione biscotti di Natale all’arancia e cannella

Per preparare le stelline di Natale all’arancia e cannella, iniziate dalla frolla: in un pentolino, mettete il burro a pezzetti, lo zucchero di canna e il miele, quindi mettete sul fuoco e fate sciogliere il tutto, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio. Spegnete e tenete da parte il composto, finché si sarà raffreddato.

burro zucchero miele

In una ciotola, setacciate farina e lievito. Unite la cannella e la scorza grattugiata di un’arancia, quindi mescolate con un cucchiaio.

biscotti stelline natale farina arancia

Una volta che il composto a base di burro, zucchero e miele sarà freddo, unitelo alle polveri. Aggiungete anche l’uovo e impastate a mano o in planetaria con una frusta a foglia. Lavorate fino ad avere un composto omogeneo.

preparazione biscotti arancia cannella

Formate un panetto e avvolgetelo nella pellicola per alimenti. Riponete la frolla all’arancia e cannella in frigorifero per almeno due ore.

impasto biscotti arancia cannella

Trascorso il tempo, riprendete il panetto dal frigorifero, ammorbiditelo con le mani e stendetelo con un mattarello su un piano ben infarinato.

frolla biscotti arancia cannella

Usate un tagliabiscotti a stella di natale per formare i biscotti, quindi spostateli su una teglia coperta da carta forno. Cuocete in forno statico pre-riscaldato a 180 °C per circa 10 minuti o finché i biscotti saranno dorati (ogni forno è differente, quindi potrebbe volerci qualche minuto in più o in meno).

come fare biscotti natalizi a forma di stella

Sfornate i biscotti e aspettate 3-4 minuti prima di spostarli delicatamente su una gratella a raffreddare.

Una volta freddi, preparare la glassa all’arancia: montate l’albume con le fruste elettriche. Unite gradualmente lo zucchero a velo, fino a inglobarlo bene.

glassa arancia

Per ultimo, unite il succo d’arancia spremuta e amalgamate con le fruste.

ghiaccia reale arancia

Spostate la glassa all’arancia in un sac à poche con beccucchio piccolissimo – prendetene uno per cake desing – e decorate i vostri biscotti natalizi all’arancia e cannella, seguendo la forma della stella e riempiendone l’interno.

decorazione biscotti natalizi a stella

Quando avete terminato, lasciate indurire la glassa a temperatura ambiente.

biscotti natalizi stella arancia cannella

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂