La ricetta dei biscotti veloci al cioccolato e mandorle senza burro è facilissima e velocissima, perfetta per quando ti viene voglia di qualcosa di dolce, ma non hai voglia o tempo per metterti a cucinare cose elaborate.

Questi dolcetti al cacao e mandorle hanno una consistenza che ti invoglia a mangiarne subito altri, poiché sono croccanti fuori e morbidi dentro, una combinazione che a me personalmente fa impazzire!

Per preparare questi biscotti veloci al cacao e mandorle vi servirà soltanto un robot da cucina, perché basterà frullare gli ingredienti nel mixer per avere l’impasto pronto in pochi minuti. Pertanto, non è richiesta nessuna tecnica, né attrezzo particolare. Niente di più facile!

Gli ingredienti di cui parlo sono cacao, mandorle, sale, uova e zucchero. Tuttavia, se a casa vi avanzano degli albumi, potreste sostituire l’uovo previsto nella ricetta con 60 g di albumi (circa 2), così avrete una ricetta salva-albumi che evita gli sprechi. Il risultato sarà pressoché uguale, sempre buonissimo!

Questi sono biscotti facilissimi da preparare in casa anche in compagnia dei bambini, che si divertiranno a realizzare le palline di impasto e passarle nello zucchero, come prevede la ricetta, per dare questo effetto “crepa” e bicolor molto carino, contribuendo anche alla formazione della croccantezza esterna.

La ricetta è senza glutine e senza lattosio, in quanto non contiene burro o altri latticini, quindi perfetta anche per gli intolleranti al lattosio o per i celiaci. Vediamo come prepararla.

Ingredienti biscotti al cioccolato e mandorle senza burro

Per circa 16-18 biscotti

Quantità Ingrediente
180 gr Mandorle tostate sgusciate
150 gr Zucchero
1 Uovo grande
30 gr Cacao amaro in polvere
1 pizzico Sale

Per la finitura

Quantità Ingrediente
q.b. Zucchero
ingredienti biscotti veloci cioccolato mandorle

Preparazione biscotti veloci al cacao e mandorle

Per preparare i biscotti al cacao e mandorle, vi basteranno pochi minuti. Mettete in un mixer le mandorle tostate sgusciate, un pizzico di sale e lo zucchero, quindi tritate per qualche secondo per ridurre le mandorle in polvere.

mandorle tritate

Unite l’uovo e il cacao, quindi frullate nuovamente per qualche secondo, finché gli ingredienti saranno ben amalgamati.

biscotti veloci

Prendete un po’ di impasto e formate con le mani una pallina grande quanto una noce. Continuate fino a esaurimento dell’impasto. Dovranno venirvi circa 18 palline, numero variabile a seconda della grandezza che sceglierete.

biscotti facili e veloci

Una volta completate le palline, passatele nello zucchero raccolto in una ciotola, poi scuotetele per eliminare lo zucchero in eccesso.

preparazione biscotti veloci cacao mandorle

Disponete le palline in una placca da forno coperta da carta forno e cuocete i biscotti al cioccolato e mandorle in forno statico pre-riscaldato a 180 °C per 20 minuti.

Trascorso il tempo, i biscotti risulteranno ancora morbidi, ma si induriranno una volta freddi. L’effetto sarà un biscotto croccante fuori e morbido dentro.

Sfornate i biscotti e lasciateli intiepidire 5 minuti prima di trasferirli delicatamente su una gratella per dolci.

biscotti cioccolato mandorle

Se preferite un effetto più croccante anche all’interno, teneteli 2-3 minuti in più nel forno, anche se ci tengo a precisare che ogni forno è diverso e, di conseguenza, anche il tempo di cottura è indicativo.

Lasciateli raffreddare e serviteli freddi.

ricetta biscotti veloci cioccolato

Una vasata e alla prossima ricetta!


Se vi è piaciuta questa ricetta, guardate anche la ricetta dei BISCOTTI AL COCCO E CIOCCOLATO SENZA LATTOSIO.