Visto il caldo insopportabile di questi ultimi giorni, ho pensato di realizzare una ricetta fredda senza cottura, che unisce il gusto della cheesecake, delle ciliegie e del cioccolato, per un connubio di sapori esplosivo. Ho chiamato questi dolcetti “bites di cheesecake con ciliegie e cioccolato“, perché sono piccole delizie gelate, da mangiare in un solo morso.

Sono degli ottimi dessert freddi per l’estate (e non solo), da portare in tavola a fine pasto o da gustare per una merenda rinfrescante: dei bon bon ricoperti da un sottile involucro di cioccolato fondente, che nasconde una ciliegia avvolta in un goloso ripieno di crema cheesecake.

La ricetta è facilissima: prima si fa sciogliere il cioccolato fondente e si distribuisce in stampi in silicone con un pennello per creare il guscio; poi si riempie il guscio di cioccolato con la crema cheesecake e, a seguire, si inserisce una ciliegia senza nocciolo all’interno della crema. Per ultimo, si ricopre la crema con del cioccolato fondente fuso per chiudere il guscio. I bites al cioccolato e ciliegie vanno poi riposti in freezer, per essere estratti dagli stampi dopo il tempo necessario ed essere gustati freschissimi!

Un consiglio fondamentale per la ricetta: scegliete stampi in silicone, non vaschette di ghiaccio o di altro materiale, perché altrimenti non riuscirete a tirare fuori i dolcetti al cioccolato e ciliegie in maniera perfetta. Gli stampi in silicone sono i migliori in questo caso, visto che, per semplificare la ricetta, il cioccolato non verrà temperato, cosa che farebbe rimanere attaccato tutto il cioccolato negli stampi di altro materiale.

Per questa ricetta, io ho utilizzato gli stampi in silicone per babà, che potete trovare su Amazon. Vi torneranno utili per altre preparazioni. 🙂

Ingredienti bites di cheesecake con cioccolato e ciliegie

Per 25 dolcetti

Quantità Ingrediente
200 gr Cioccolato fondente
250 gr Formaggio spalmabile tipo Philadelphia
90 ml Panna fresca da montare
2 cucchiai Liquore kirsch
25 Ciliegie fresche o sciroppate
40 gr Zucchero a velo
ingredienti dolcetti cioccolato ciliegie

Preparazione dolcetti di cheesecake con cioccolato e ciliegie

Per preparare i dolcetti gelato di cheesecake, cioccolato e ciliegie, iniziate dal guscio di cioccolato. Mettete il cioccolato tritato o tagliato a pezzi in una ciotola e scioglietelo a intermittenza nel microonde, mescolandolo ogni 30 secondi con un cucchiaio per non farlo bruciare. In alternativa, potete sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria.

cioccolato fuso

Versate un cucchiaino di cioccolato fuso in ogni stampo in silicone e spennellate l’intera cavità con un pennello, così da creare un sottile involucro al cioccolato. Continuate così per tutti gli stampi, poi riponeteli in freezer a congelare per 10 minuti, così da far solidificare il cioccolato e proseguire con la ricetta. Tenete da parte il cioccolato fuso che vi avanza, perché vi servirà per la copertura finale.

guscio di cioccolato

Nel frattempo, in una ciotola unite la crema di formaggio, lo zucchero a velo e la panna fresca liquida, quindi sbattete con le fruste elettriche fino a ottenere un composto liscio e montato.

Aggiungete il liquore alle ciliegie e mescolate per amalgamarlo al resto della crema. Tenete un attimo da parte.

crema cheesecake

A questo punto, potete scegliere se usare le ciliegie fresche o sciroppate/sottospirito. Io ho utilizzato queste ultime per un effetto “mon chéri gelato”, ma ho provato questi dolcetti anche con le ciliegie fresche e sono comunque buonissimi. In entrambi i casi, private le ciliegie del picciolo, incidetele a metà e applicate una leggera torsione per aprire le ciliegie, ricavandone due metà. Eliminate quindi il nocciolo aiutandovi con un coltello o un cucchiaino. Tenete da parte le metà delle ciliegie. Nel caso delle ciliegie fresche, ricordatevi di lavarle e asciugarle prima di rimuovere il nocciolo.

ciliegie senza nocciolo

Riprendete lo stampo in silicone – orami il cioccolato si sarà indurito – e riempite ogni cavità con un cucchiaino di crema, poi inserite al centro una ciliegia sciroppata unendo le due metà e premete leggermente. Se usate le ciliegie fresche, mettete soltanto metà ciliegia all’interno del dolcetto, perché sarà tendenzialmente più grande di quella sciroppata.

Ricoprite con un altro po’ di crema e livellate bene, lasciando la crema un po’ sotto il guscio di cioccolato, perché verrà poi versate altro cioccolato fuso per chiudere il guscio. Continuate fino a esaurimento. Riponete lo stampo in freezer per 30 minuti.

dolcetti gelato cheesecake

Trascorso il tempo, riprendete lo stampo e coprite la crema con il cioccolato fuso rimanente, livellandolo con un cucchiaino, così da coprire la crema e chiudere bene il dolcetto.

bites di cheesecake

Congelate i bites di cheesecake al cioccolato e ciliegie in freezer per almeno due ore. Una volta congelati, estraete delicatamente i dolcetti dagli stampi in silicone e serviteli.

bites cheesecake cioccolato ciliegie

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂


Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche le BARRETTE FREDDE AGLI OREO.