I brownies al cioccolato al latte sono golosi dolcetti di origine statunitense, a base di burro e cioccolato al latte. Il nome “brownie” deriva dal colore marrone di questo dolce, dato dalla presenza del cioccolato. Esiste, infatti, una versione con il cioccolato bianco che è chiamata blondie, dato che si tratta di un brownie chiaro.

Un’altra delle caratteristiche principali del brownie al cioccolato è la sua morbidezza, un dolce al cioccolato umido, che si scioglie in bocca. Il brownie al cioccolato al latte è buono sia da solo che accompagnato da altre bevande, come un bicchiere di latte o un caffè, oppure da gelato, diventando così un ottimo fine pasto. Per questo, è adatto a qualsiasi occasione: è sempre il momento giusto per mangiare un brownie!

La ricetta dei brownie con cioccolato al latte è facile e veloce: basta amalgamare in modo graduale gli ingredienti con il solo uso di una frusta a mano, senza nessun altro elettrodomestico, dato che l’impasto non si deve montare. La ricetta è inoltre perfetta per riciclare le uova di Pasqua avanzate (se ve ne sono rimaste). Con me, questo pericolo non c’è. 😀

Se vi piacciono, potreste anche arricchire i brownies con delle nocciole tritate grossolanamente, così da avere un effetto crunchy. Basta aggiungerne circa 80-100 g alla fine, prima di versare l’impasto nella teglia.

È arrivato il momento di rimboccarsi le maniche e vedere quanto sia facile preparare questi deliziosi dolcetti al cioccolato al latte, pronti in pochi passaggi!

Ingredienti brownies al cioccolato al latte

Quantità Ingrediente
250 gr Cioccolato al latte
165 gr Burro
100 gr Zucchero
100 gr Zucchero di canna
3 Uova grandi
1 cucchiaino Estratto di vaniglia
150 gr Farina 00
1 cucchiaio Cacao amaro in polvere
1/2 cucchiaino Sale
ingredienti brownies cioccolato al latte

Preparazione brownies al cioccolato al latte

Per preparare i brownies con cioccolato al latte, sciogliete a bagnomaria o al microonde burro e cioccolato, mescolando con cucchiaio. Tenete da parte e fate raffreddare leggermente.

burro cioccolato fusi

In una ciotola, mescolate lo zucchero, lo zucchero di canna, le uova e la vaniglia con una frusta a mano, fino a ottenere una miscela omogenea.

uova zucchero di canna

Aggiungete il composto di cioccolato e burro alla miscela e mescolate fino a quando diventa liscio.

impasto con cioccolato al latte

Aggiungete la farina, il cacao in polvere e il sale setacciati e mescolate il tempo di amalgamare gli ingredienti.

impasto brownies cioccolato al latte

Trasferite l’impasto del brownie in una teglia coperta da carta forno, quindi cuocete in forno statico pre-riscaldato a 180° per circa 20-25 minuti o fino a quando, inserendo uno stuzzicadenti al centro del dolce, questo uscirà con alcune briciole umide attaccate. Sfornate e lasciate riposare il dolce 10 minuti a temperatura ambiente.

preparazione brownie cioccolato al latte

Tirate fuori dallo stampo la torta al cioccolato al latte, aiutandovi con la carta forno e fatela raffreddare. Poi tagliate il dolce in tanti rettangoli e servite.

taglio brownie

Come detto, i brownies sono buoni mangiati da soli oppure accompagnati da una bevanda o da gelato.

brownies cioccolato al latte
brownie con cioccolato al latte
ricetta brownies cioccolato al latte

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂


Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche la versione dei BROWNIES FONDENTI ALLE NOCI.