Forse alcuni di voi non li conoscono, perché i brownies sono dei dolcetti tipici della tradizione americana, così chiamati a causa del loro colore scuro (per chi non lo sapesse, in inglese “brown” significa “marrone”). Se li conoscete, saprete già quanto è buono e goloso questo dessert; se invece non li conoscete, dovete assolutamente provarli, perché la loro morbidezza e consistenza vi faranno sicuramente innamorare di questo dolce!

La ricetta che vi propongo oggi è quella dei brownies  al cioccolato e noci, una ricetta facile e veloce, che potete fare quando non avete molto tempo da dedicare alla preparazione.

Questo dessert non è altro che una torta tagliata a quadrotti, che può essere o non essere coperta da glassa. A proposito dei quadrotti, in commercio esistono teglie e stampi per brownies per avere dei quadrati simmetrici e perfetti, ma potete anche farne a meno. Vi basta munirvi di una teglia quadrata o rettangolare e poi tagliare i quadrotti successivamente. Anche se non saranno simmetricamente perfetti, saranno di certo deliziosi 🙂

Vanno bene sia a colazione – con un caffè o latte caldo -, sia per merenda e sia dopo i pasti, magari accompagnati da un buon gelato alla crema.

INGREDIENTI per circa 20 brownies:
150 g di farina 00
100 g di noci
150 g di cioccolato fondente
180 g di burro
300 g di zucchero semolato
3 uova grosse
1 cucchiaino scarso di estratto o essenza di vaniglia
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di saleingredienti brownies alle nociPREPARAZIONE:

Tagliate a pezzi il burro e il cioccolato e fateli fondere insieme al microonde o a bagnomaria.come preparare i brownies al cioccolato e nocicioccolato e burro fusoVersate il burro e il cioccolato fuso in una grande ciotola o planetaria e aggiungetevi gradualmente lo zucchero e la vaniglia.come preparare i brownies al cioccolato e nociAggiungete un uovo alla volta e amalgamate bene prima di inserire l’altro.preparazione brownies al cioccolato e nociUnite la farina e il lievito setacciati e il sale.la ricetta dei brownies al cioccolato e nocicome preparare i brownies alle nociPer ultimo, aggiungete anche le noci tritate grossolanamente.preparazione dei brownies alle nociFoderate con carta forno una teglia quadrata da 24x24cm o rettangolare da 30x25cm; versate l’impasto e cuocete in forno statico pre-riscaldato a 180° per circa 25-30 minuti.

Consiglio: io ho prima imburrato la teglia – per fare aderire bene la carta forno – e poi ho tagliato la carta forno in maniera tale da poter estrarre facilmente i brownies appena pronti. NON capovolgete assolutamente l’impasto, perché è molto morbido e rischierebbe di rompersi. Un’alternativa alla carta forno potrebbe essere l’utilizzo di una teglia a cerniera, così potrete tagliare direttamente da lì i vostri brownies e non rischiare di fare pasticci 🙂brownies in fornoIMPORTANTE: È inutile fare la prova stecchino per questo dolce, perché i brownies sono caratterizzati da una consistenza umida, quindi lo stecchino non sarà mai asciutto, a meno che non l’abbiate fatti cuocere troppo, cosa che non dovete fare.

Una volta trascorso il tempo, si dovrebbe formare una crosticina in superficie, tipica dei brownies. A quel punto, sfornate e lasciate intiepidire almeno 30-45 minuti prima di tagliarle il dolce. Quando sarà tiepido, tagliate a quadrotti e servite!brownies al cioccolato e nociricetta americana dei brownies al cioccolato e nociQuesti brownies alle noci sono un grande classico, ma ovviamente potrete sostituire, in egual peso, le noci con altra frutta secca.

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂