Per molti, me compresa, il lunedì è il giorno della speranza, quello in cui ti convinci che bisogna iniziare la dieta, per poi, nella maggior parte dei casi, fallire miseramente il giorno dopo o la sera stessa. È la storia della mia vita e, probabilmente, di tanti altri! Ma soprattutto adesso che la prova costume è arrivata, l’esigenza di mangiare bene probabilmente è molto più sentita, oltre al fatto che con il caldo si prediligono piatti leggeri. Poi ci sta che nel fine settimana lo sgarro ci sia, altrimenti che vita sarebbe! 🙂 Così, per i giorni in cui ci sentiamo propositivi verso la dieta, ho pensato di preparare dei burger vegetariani di ceci, aromatizzati con erba cipollina e basilico, freschi, semplici e veloci. Una ricetta leggera, ma gustosa, pensata per chi non vuole appesantirsi troppo durante i pasti. Ok, non voglio essere ipocrita, nel mio blog di solito propongo ricette che non sono proprio dietetiche, ma ogni tanto bilanciare con piatti light è cosa buona e giusta!

Inoltre, la ricetta dei burger vegetariani di ceci richiede appena 10 minuti di preparazione ed è adatta anche per i vegani. Scopriamo come realizzarla!

INGREDIENTI per 2 burger vegetariani grandi o 3 piccoli:
250 g di ceci in scatola
2 cucchiai di olio
2 cucchiai abbondanti di pangrattato
5 foglie di basilico fresco
6 ciuffi di erba cipollina
35 g di acqua tiepida
1 pizzico di sale
1 pizzico di pepe
1 pizzico di noce moscataingredienti burger vegetariano
PREPARAZIONE:
Per preparare i burger vegetariani di ceci, frullate i ceci con l’olio e l’acqua tiepida in un mixer, fino a ottenere una crema morbida, ma sostenuta.preparazione_burger_di_ceciTritate finemente l’erba cipollina e il basilico e aggiungetelo ai ceci frullati, insieme ai restanti ingredienti, quindi mescolate con un cucchiaio per amalgamarli.

Prendete metà composto e lavoratelo velocemente con le mani dandovi la classica forma tonda dei burger. Fate lo stesso con l’altra metà dell’impasto, per creare i vostri 2 burger vegetariani di ceci.burger_di_ceci_ricettaCuocete nella griglia o in padella e servite con un’insalata di indivia belga e pomodoro o con altro contorno a vostra scelta.

Ecco come risulteranno i burger vegetariani di ceci.ricetta_burger_vegetariano_di_ceciburger_di_ceciUna vasata e alla prossima ricetta! 🙂