I cannelloni con funghi, salsiccia e provola sono un primo piatto molto saporito, da preparare per le occasioni speciali come Natale o Capodanno, ma anche per i pranzi della domenica o per le cene tra amici.

Sono dei cannelloni al forno in bianco, perché non è previsto sugo. Il ripieno è preparato con funghi, salsiccia e provola, mentre per la copertura abbiamo la classica besciamella.

La cosa bella di questi cannelloni è che, dopo aver preparato separatamente funghi e salsiccia, si farciscono e si cuociono in forno, quindi si potrebbero preparare anche il giorno prima e infornarli al momento.

Con la ricetta che trovate di seguito potrete farcire 16 cannelloni, quindi considerate quattro porzioni in totale con le dosi indicate di seguito (quattro cannelloni a persona).

Vediamo come prepararli.

Ingredienti per cannelloni con funghi, salsiccia e provola

Quantità Ingrediente
16 Cannelloni
250 gr Funghi
500 gr Salsiccia
500 gr Besciamella
200 gr Provola
1 Cipolla piccola
200 ml Vino bianco
q.b. Sale
q.b. Pepe
q.b. Olio di oliva
q.b. Parmigiano grattugiato
ingredienti cannelloni funghi salsiccia provola

Preparazione cannelloni con funghi, salsiccia e provola

Per preparare i cannelloni con funghi, salsiccia e provola, iniziate dalla preparazione dei funghi: eliminate la parte finale del gambo e pulite i funghi con un panno umido. Evitate di metterli direttamente sotto l’acqua corrente, altrimenti assorbiranno troppa acqua, essendo molto spugnosi. Tagliate i funghi a fettine.

Mettete i funghi in una padella con una presa di sale, una macinata di pepe e una tazzina di acqua. Fateli cuocere con coperchio per 10 minuti circa o finché saranno cotti e l’acqua evaporata.

Metteteli in un robot da cucina e frullateli con due cucchiai di besciamella presi dal totale della ricetta. Tenete da parte il composto ottenuto.

Nella stessa padella in cui avete cotto i funghi, fate soffriggere in un filo d’olio la cipolla mondata e tritata finemente, poi unite la salsiccia privata del budello, salate e pepate. Spezzettate la salsiccia con un cucchiaio o una forchetta e fate rosolare per qualche minuto.

Versate il vino bianco e fate cuocere per 15 minuti. Alla fine, il liquido dovrà essere evaporato.

Spegnete il fuoco, quindi unite la purea di funghi e la provola tagliata a pezzetti. Mescolate per qualche minuto finché la provola si sarà ammorbidita e quasi completamente sciolta.

Mettete il ripieno in un sac à poche e farcite i cannelloni. Se non avete il sac à poche, farciteli direttamente con un cucchiaio o con le mani.

Disponete man mano i cannelloni ripieni uno accanto all’altro in una pirofila sporcata di besciamella sul fondo. Io ho utilizzato due piccole pirofile dove ho disposto 16 cannelloni in totale.

Ricoprite i cannelloni con la besciamella e, a seguire, spolverizzate la superficie con del parmigiano grattugiato. Cuocete i cannelloni con funghi, salsiccia e provola in forno statico pre-riscaldato a 190 °C per 35 minuti.

Sfornate i cannelloni e lasciateli riposare a temperatura ambiente per 15-20 minuti, giusto per non ustionarvi. 🙂

cannelloni funghi salsiccia provola
ricetta cannelloni salsiccia funghi provola
ricetta cannelloni funghi salsiccia provola in bianco al forno

Conservazione

I cannelloni con funghi, salsiccia e provola si conservano in frigorifero, ben coperti da carta alluminio o inseriti in un contenitore ermetico, per un massimo di 1-2 giorni. Al momento di mangiarli, scaldateli al microonde o in forno statico pre-riscaldato a 100 °C per qualche minuto.

Varianti

Cannelloni con ricotta, funghi e salsiccia

Una gustosa variante di questi cannelloni è con la ricotta, i funghi e la salsiccia. In questo caso, resta tutto uguale nella ricetta, tranne il fatto che la provola viene sostituita dalla stessa quantità di ricotta, precedentemente scolata. Proseguite poi come da ricetta.

Cannelloni con funghi e mozzarella

Una variante vegetariana dei cannelloni, quindi senza salsiccia, prevede il ripieno di funghi e mozzarella. In questo caso, preparate i funghi come da ricetta, frullateli e aggiungete dei cubetti di mozzarella. Farcite i cannelloni, ricopriteli con besciamella e parmigiano, come da procedimento nella ricetta originaria.

Cannelloni con funghi e carne macinata

La salsiccia può tranquillamente essere sostituita con della carne macinata. Create il mix che preferite, ad esempio utilizzando 250 g di macinato di manzo e 250 g di maiale. Saranno gustosissimi anche così.

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂


Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche le LASAGNE ALLA ZUCCA E ASIAGO.

  • 1
    Share