L’estate è quasi arrivata e il caldo è già tra noi, con temperature che ci fanno desiderare dolci freddi senza cottura, come la cheesecake al bicchiere con mele e amaretti che ho preparato per Mela Val Venosta. Un ottimo dessert da fine pasto, fresco e goloso!

Per preparare la cheesecake con mele e amaretti ho usato la mela Pinova, una tipica varietà venostana che nasce dall’incrocio delle varietà Golden Delicious e Clivia. Si contraddistingue per la sua forma rotonda e l’inconfondibile colore rosso cinabro su sfondo giallo. È una mela equilibrata nell’aspetto e nel sapore: rinfrescante e dalla polpa molto croccante, succosa e soda, il gusto delicatamente dolciastro-asprigno. Punti di forza: lunga conservabilità che permette di gustarla al meglio anche nei mesi estivi, tant’è che è disponibile fino a giugno.

La ricetta della cheesecake al bicchiere con mele e amaretti non è soltanto facilissima, ma è anche molto gustosa e super cremosa. Basta preparare tre facili e diverse preparazioni – base di amaretti, crema e composta di mele – per poi comporre la nostra cheesecake nei bicchieri. Le dosi indicate di seguito sono per realizzare circa 4-5 bicchieri, a seconda della loro dimensione e capienza. Vediamo come prepararla!

Ingredienti cheesecake mele e amaretti

Per la base

Quantità Ingrediente
150 gr Amaretti
50 gr Burro

Per la crema

Quantità Ingrediente
350 gr Ricotta
200 gr Formaggio spalmabile
6 gr Colla di pesce
1 cucchiaio Estratto di vaniglia
60 gr Zucchero a velo
200 gr Panna fresca + 2 cucchiai

Per la composta di mele

Quantità Ingrediente
3 Mele Pinova
3 cucchiai Zucchero
3 cucchiai Succo di limone
ingredienti cheesecake mele amaretti

Preparazione cheesecake al bicchiere mele e amaretti

Per preparare la cheesecake con mele e amaretti, iniziate dalla base: sbriciolate gli amaretti in un mixer, spostateli in una ciotola e aggiungete il burro fuso. Mescolate e tenete da parte.

amaretti sbriciolati

Per la crema: mettete a mollo la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti. Nel frattempo, montate la ricotta precedentemente scolata, il formaggio spalmabile, lo zucchero a velo e l’estratto di vaniglia con le fruste. 

crema cheesecake

Mettete 2 cucchiai di panna in un pentolino, aggiungete la colla di pesce ben strizzata e scaldate su fuoco basso per far sciogliere quest’ultima. Aggiungete a filo il liquido alla crema, mentre avete le fruste in funzione alla minima velocità.

crema cheesecake con colla di pesce

Unite la panna montata con una spatola.

crema cheesecake con panna

Spostate la crema in un sac à poche. Prendete 4 bicchieri e fate uno strato abbondante di amaretti. Tenete un paio di cucchiai di amaretti da parte per la decorazione finale.

Riempite i bicchieri di crema con il sac à poche, fino ad arrivare qualche millimetro sotto il bordo che andrà riempito con la composta di mele.

composizione cheesecake al bicchere

Per la composta di mele: mondate le mele, tagliatele a pezzi, mettetele in un tegame con il succo di limone e lo zucchero. Mescolate e fate cuocere a fuoco basso per 10 minuti.

mele tagliate

Spegnete, tenete da parte due cucchiai di mele per la decorazione e frullate tutte le mele con un mixer a immersione, fino ad ottenere una purea.

mele cotte e frullate

Riprendete i bicchieri e versate la purea di mele a cucchiaiate sopra la crema, livellando delicatamente con il cucchiaio. Decorate ogni bicchiere con un po’ di amaretti sbriciolati (quelli precedentemente tenuti da parte) e qualche pezzo di mela precedentemente cotta.

preparazione cheesecake al bicchiere mele amaretti

Riponete i bicchieri di cheesecake in frigorifero per due ore prima di servirli.

ricetta cheesecake al bicchiere mele amaretti
ricetta cheesecake mele amaretti
cheesecake al bicchiere mele amaretti

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂


Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche la CHEESECAKE ALLE PESCHE E AMARETTI SENZA COTTURA.