La cheesecake al cioccolato al latte e vaniglia è una cheesecake cotta, che va bene per ogni occasione: dalla merenda al dopo pasto. In questo dolce, il sapore della vaniglia è intenso, soprattutto se, come me, usate l’aroma alla vaniglia Flavourart, dal colore ambrato e dal gusto più deciso rispetto agli aromi che si trovano in commercio.

Dal punto di vista della preparazione, la ricetta è facile e veloce. Come tutte le cheesecake, è richiesto poi un tempo di riposo in frigorifero per avere un risultato ottimale.

Ma mettiamoci all’opera e vediamo come realizzare questa cheesecake al cioccolato al latte e vaniglia!

INGREDIENTI:
Per la base:
300 g di biscotti secchi (tipo digestive)
120 g di burro
1 cucchiaio di cacao amaro
Per la crema:
120 g di cioccolato al latte
180 g di yogurt bianco
500 g di formaggio spalmabile (tipo Philadelphia)
200 g di zucchero
2 cucchiai di farina 00
3 uova grandi
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
Inoltre:
cacao amaro per spolverareingredienti cheesecake al latte e vaniglia
PREPARAZIONE:

Iniziate dalla base: sbriciolate i biscotti in un mixer fino a ottenere una polvere, quindi unitevi il burro fuso e il cacao amaro e mescolate con un cucchiaio. Versate il composto in una teglia a cerniera da 24 cm di diametro e livellatelo per ottenere una base compatta. Mettete la teglia in frigorifero mentre preparate la crema.
base_per_cheesecakePer la crema: mescolate con le fruste lo zucchero, metà dello yogurt (l’altra metà vi servirà dopo), il formaggio e la vaniglia, fino ad avere un composto cremoso.cheesecake_preparazioneAggiungete la farina e, a seguire, un uovo alla volta, mescolando bene prima di aggiungere l’altro. Versate 2/3 della crema ottenuta sopra la base e tenete l’1/3 restante da parte.cheesecake_al_cioccolato_cottaSciogliete il cioccolato al latte al microonde o a bagnomaria, unitelo alla metà restante dello yogurt e mescolate con un cucchiaio per amalgamare. preparazione_cheesecake-al-cioccolatoUnite questo mix di cioccolato alla crema rimanente, mescolate bene e versate il composto sopra la crema alla vaniglia già versata sulla base, coprendo bene tutta la superficie con l’aiuto di un cucchiaio (il composto tenderà a scendere, quindi allargate la crema delicatamente per evitare che scenda troppo). Cuocete in forno statico pre-riscaldato a 180° per circa 40-45 minuti, finché la torta si sarà compattata e i bordi saranno coloriti.cheesecake_cioccolato_preparazione_2Lasciate raffreddare a temperatura ambiente e poi mettete la cheesecake in frigorifero per almeno 6-8 ore. Prima di servire, spolverate con cacao amaro. Ed ecco la vostra cheesecake al cioccolato al latte e vaniglia!cheesecake al cioccolato al latte e vaniglia ricettacheesecake al cioccolato al latte e vanigliaUna vasata e alla prossima ricetta! 🙂