Sfogliando il mio blog, mi sono resa conto che ho utilizzato ancora troppo poco l’ananas nelle mie ricette. Strano, considerando che questo frutto tropicale è uno di quelli che preferisco, soprattutto d’estate, quando inizia a fare caldo e l’ananas ben freddo è un vero toccasana.

Ma oggi voglio proporvelo in un altro contesto e sotto altre forme, con questa ricetta della cheesecake cotta all’ananas, vaniglia e amaretti, un dolce morbido che si scioglie in bocca, a cui nessun amante delle cheesecake (e dei dolci con l’ananas) potrà resistere.

Per questa ricetta, io ho utilizzato una teglia quadrata, ma voi potete tranquillamente usare anche una teglia rotonda, se preferite. L’importante è che sia con la cerniera, così sarà più facile estrarre la vostra cheesecake dalla teglia, senza romperla.

Ingredienti per la cheesecake cotta all’ananas, vaniglia e amaretti

Per la base

Quantità Ingrediente
100 gr Savoiardi
100 gr Amaretti
120 gr Burro fuso

Per la farcia

Quantità Ingrediente
350 gr Ananas mondata e tagliata a pezzi
190 gr Zucchero a velo
10 ml Succo di limone
450 gr Formaggio spalmabile
3 Uova
1 bacca Vaniglia
30 gr Fecola di patate

Preparazione

Per preparare la cheesecake all’ananas con amaretti e vaniglia, iniziate dalla base: riducete in polvere savoiardi e amaretti in un mixer.cheesecake-ananas-cotta_step1Spostate i biscotti tritati in una ciotola e unitevi il burro fuso, quindi mescolate bene con un cucchiaio per inumidire le briciole. Versate il composto in una teglia quadrata rivestita con carta forno e schiacciate il composto sul fondo con le mani o con un cucchiaio, per formare una base omogenea. Mettete la teglia in frigorifero mentre preparate la crema.cheesecake-ananas-cotta_step2Per la farcia: mondate l’ananas fresco e ricavate 350 g di cubetti. Cuoceteli a fuoco vivace per 5 minuti, insieme al succo di limone e a 40 g di zucchero a velo. Spegnete, scolate l’ananas e tenete da parte.cheesecake-ananas-cotta_step3In una ciotola, lavorate con le fruste elettriche il formaggio spalmabile insieme a 150 g di zucchero a velo e ai semi della bacca di vaniglia. Unite le uova e la fecola, quindi continuate a mescolare con le fruste fino ad avere un composto liscio.cheesecake-ananas-cotta_step4Versate la crema sulla base e fatevi cadere l’ananas a cubetti precedentemente scolato.cheesecake-ananas-cotta_step5Cuocete la torta di ananas in forno statico pre-riscaldato a 170 °C per circa 45 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare a temperatura ambiente e poi riponete la cheesecake all’ananas in frigorifero per almeno 2 ore prima di tagliarla a quadratini e servirla.cheesecake ananas cottacheesecake ananas cottaUna vasata e alla prossima ricetta! 🙂