La ricetta della cheesecake di cous cous alle ciliegie e vaniglia è una rivisitazione in bicchiere del famoso dolce americano, una variante in cui ho sostituito i biscotti per la base con del cous cous, idratato con il latte, intervallato da una deliziosa crema al formaggio e sormontato da una salsa di ciliegie. Il risultato è un dolce al bicchiere facile, leggero e fresco, perfetto per l’estate.

Una ricetta senza burro, quindi, che rende questo dessert perfetto per chi non vuole rinunciare al dolce e, allo stesso tempo, non vuole esagerare con le calorie.

Per preparare i bicchieri di cheesecake di cous cous alle ciliegie e vaniglia, è necessario seguire tre passaggi: la preparazione della crema al formaggio, l’idratazione del cous cous e la realizzazione della copertura alle ciliegie. Come vedrete nella ricetta qui sotto, è tutto molto facile! Soprattutto perché ho utilizzato il Bia Cous Cous, un tipo di cous cous che si prepara in 5 minuti.

Ingredienti cheesecake di cous cous ciliegie e vaniglia

Per i bicchieri di cheesecake

Quantità Ingrediente
150 gr Cous cous di semola di grano duro
150 ml Latte intero
300 gr Formaggio spalmabile
200 gr Panna da montare zuccherata
80 gr Zucchero a velo
1 cucchiaino Estratto di vaniglia

Per la copertura di ciliegie

Quantità Ingrediente
300 gr Ciliegie denocciolate
80 gr Zucchero
1/2 Succo di limone
ingredienti cheesecake di cous cous

Preparazione cheesecake al bicchiere con ciliegie e vaniglia

Per preparare la cheesecake di cous cous al bicchiere alle ciliegie e vaniglia, iniziate dalla copertura alle ciliegie: lavate le ciliegie e privatele del picciolo e del nocciolo (dovrete arrivare a 300 g di ciliegie denocciolate, quindi partite da un peso superiore di ciliegie intere). Mettete le ciliegie denocciolate in un pentolino insieme allo zucchero semolato e al succo di mezzo limone. Cuocete a fuoco medio per 15 minuti circa. Spegnete e frullate con un minipimer. Tenete da parte.

copertura di ciliegie

In una ciotola, montate con le fruste il formaggio spalmabile insieme allo zucchero a velo e l’estratto di vaniglia.

crema cheesecake

Unite anche la panna montata e amalgamate bene con una spatola. Tenete da parte.

crema cheesecake con panna

Mettete il latte in un pentolino e scaldate fino a sfiorare il bollore; versate il latte caldo sul cous cous e fate riposare per 5 minuti, poi sgranate il cous cous con una forchetta.

cous cous con latte

Passate alla composizione del dolce al bicchiere: fate uno strato di cous cous sul fondo dei bicchieri. Continuate facendo uno strato di crema, aiutandovi con un sac à poche per un lavoro più pulito. Se non avete il sac à poche, formate lo strato di crema tranquillamente con un cucchiaio.

cheesecake con cous cous

Procedete facendo un altro strato di cous cous e poi un altro di crema.

cheesecake al bicchiere con cous cous

Completate con uno strato di salsa alle ciliegie. Continuate a comporre i bicchieri fino a esaurimento di cous cous e crema.

preparazione cheesecake di cous cous

Riponete i bicchieri in frigorifero per 2 ore prima di servire.

ingredienti cheesecake di cous cous ciliegie vaniglia
ricetta cheesecake di cous cous ciliegie vaniglia

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂


Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche le TORTINE INTEGRALI DI COUS COUS, PESCHE E COCCO.