La cheesecake ai lamponi e cioccolato bianco è un dolce senza cottura realizzato con una base di biscotti, burro e cioccolato bianco e una crema al formaggio e lamponi, sormontata da ciuffetti di panna al cioccolato bianco.

Per fare una buona cheesecake, l’ingrediente base – il formaggio – deve essere di ottima qualità. Per questa ricetta, ho usato il natural cream cheese di Arla Foods, super cremoso e dal sapore ineguagliabile, prodotto con ingredienti naturali.

La ricetta della cheesecake ai lamponi e cioccolato bianco è un dessert fresco e goloso, perfetto per il dopo cena. In questo caso, ho realizzato delle piccole porzioni, usando quattro tegliette da 12 cm di diametro, invece della classica teglia grande rotonda.

Vediamo come prepararla.

INGREDIENTI:
Per la base:
200 g di biscotti alla panna
50 g di cioccolato bianco tritato
125 g di burro fuso
Per la crema ai lamponi:
500 g di formaggio cremoso
150 g di zucchero a velo
250 g di lamponi
8 g di colla di pesce
Per la crema al cioccolato bianco:
100 g di cioccolato bianco
300 ml di panna da montare già zuccherata
Per decorare:
lamponi
foglionine di menta

PREPARAZIONE:
Preparate la cheesecake ai lamponi e cioccolato bianco, partendo dalla base: frullate i biscotti in un robot da cucina e riduceteli in polvere. Unite il cioccolato bianco tritato e il burro fuso, quindi mescolate bene per ottenere un composto umido.cheesecake-ai-lamponi-e-cioccolato-biancoSchiacciate i biscotti sul fondo di quattro teglie rotonde a cerniera da 12 cm di diametro per formare una base.cheesecake-ai-lamponi-e-cioccolato-bianco_step2Preparate la crema: mettete la colla di pesce a mollo nell’acqua fredda per 10 minuti. In una ciotola a parte, montate il formaggio cremoso e lo zucchero a velo con le fruste elettriche. Tenete da parte il composto ottenuto.cheesecake-ai-lamponi-e-cioccolato-bianco_step3Frullate i lamponi con un mixer a immersione e setacciate la purea con un colino per eliminare i semi. cheesecake-ai-lamponi-e-cioccolato-bianco-step4Scaldate la purea e fatevi sciogliere la colla di pesce precedentemente strizzata, mescolando con un cucchiaio. Versate il liquido sulla crema, mescolando continuamente con le fruste fino a ottenere una crema liscia e omogenea. cheesecake-ai-lamponi-e-cioccolato-bianco_step5Versate la crema al formaggio e lamponi sulla base e riponete le tegliette in frigorifero per almeno 6 ore.cheesecake-ai-lamponi-e-cioccolato-bianco_step6Nel frattempo, preparate la crema al cioccolato bianco: montate la panna con le fruste fino a una consistenza semi-montata. Unite il cioccolato bianco fuso e freddo, quindi mescolate con le fruste finché la panna sarà completamente montata e il cioccolato ben amalgamato.cheesecake-ai-lamponi-e-cioccolato-bianco_step7Inserite la crema al cioccolato bianco in un sac à poche con bocchetta a stella e formate dei ciuffetti sulla cima di ogni cheesecake ai lamponi. Spolverate con zucchero a velo e, per finire, decorate con lamponi freschi e foglioline di menta.cheesecake-ai-lamponi-e-cioccolato-bianco_step8La cheesecake ai lamponi e cioccolato bianco è pronta per essere mangiata!cheesecake_lamponi_cioccolato_bianco-2cheesecake_lamponi_cioccolato_biancocheesecake ai lamponi e cioccolato bianco ricettaUna vasata e alla prossima ricetta! 🙂