La chocolate cake con mousse al cappuccino è una torta cremosissima, realizzata con una base di marquise al cioccolato, una bagna al caffè e una mousse al caffè e latte condensato.

Il dessert è incredibilmente morbido e goloso, ed è potenzialmente adatto a diversi momenti della giornata, grazie al suo sapore di caffellatte e alla sua cremosità, che lo rendono perfetto anche per il dopo pasto.

Nella ricetta della torta al cappuccino si inizia dalla preparazione della marquise al cioccolato, una base senza farina, adatta pertanto anche ai celiachi. Poi si prosegue con la bagna al caffè e, per ultimo, con la mousse al cappuccino, facilissima da realizzare. Il gusto è sublime!

Ingredienti Torta cremosa al cappuccino

Per la marquise al cioccolato

Quantità Ingrediente
190 gr Albumi (circa 5-6 albumi)
80 gr Tuorli (circa 4)
230 gr Zucchero a velo (150 g per gli albumi e 80 g per i tuorli)
75 gr Cacao amaro
25 gr Fecola di patate

Per la bagna al caffè

Quantità Ingrediente
110 ml Caffè della moka
50 ml Acqua
80 gr Zucchero

Per la mousse al cappuccino

Quantità Ingrediente
200 ml Latte intero
4 gr Caffè solubile
340 gr Latte condensato
8 gr Colla di pesce
400 gr Panna fresca da montare

Per la decorazione

Quantità Ingrediente
q.b. Cacao amaro

Preparazione chocolate cake al cappuccino

Per preparare la torta al cappuccino, iniziate dalla marquise al cioccolato. Montate i tuorli e 80 g di zucchero a velo con le fruste. Tenete da parte.

tuorli montati

In un’altra ciotola, montate gli albumi con 150 g di zucchero a velo.

albumi montati

Unite i tuorli agli albumi con una spatola.

tuorli e albumi montati

Incorporate delicatamente il cacao e le fecola setacciati in due tempi, con movimenti dal basso verso l’alto.

impasto con cacao

Versate il composto in una teglia quadrata apribile da 24 cm foderata con carta da forno o unta con l’ungiteglia. Se non avete la teglia quadrata, va bene anche una teglia rotonda. Livellate la crema con la spatola e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti o finché, inserendo uno stuzzicadenti al centro del dolce, questo ne uscirà asciutto. Lasciate raffreddare completamente la base al cioccolato a temperatura ambiente.

marquise al cioccolato

Nel frattempo, preparate la bagna al caffè: mettete tutti gli ingredienti in un pentolino e portate a bollore fino a scioglimento dello zucchero, mescolando con un cucchiaio. Lasciate raffreddare.

bagna al caffe

Appena marquise e bagna saranno freddi, passate alla preparazione della mousse: mettete la colla di pesce a mollo per 10 minuti in acqua fredda. Versate latte e caffè solubile in un pentolino e portate a bollore, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio per far sciogliere il caffè solubile.

caffe solubile sciolto

Strizzate bene la colla di pesce e unitela al liquido caldo, quindi mescolate con un cucchiaio per farla sciogliere.

colla di pesce nel caffe

Spegnete e spostate il liquido in una ciotola, quindi unite il latte condensato e mescolate. Lasciate raffreddare il composto.

latte condensato e caffe

Montate la panna al 50% (deve essere semi-montata e non a neve ferma) e unitela al composto a base di caffè e latte condensato. Mescolate bene con una spatola.

mousse al cappuccino

Procedete alla composizione della chocolate cake con mousse al cappuccino. Tirate la base al cioccolato fuori dallo stampo e tagliate la parte superiore della marquise con un coltello (non vi servirà, quindi mangiatela pure). Bagnate la marquise con la bagna al caffè, aiutandovi con un bagnatorte o un pennello.

preparazione chocolate cake

Rimettete i bordi della teglia a cerniera e versate la mousse al cappuccino sulla base al cioccolato. Riponete la torta al cappuccino in frigorifero per almeno 2 ore.

torta con mousse al cappuccino

Trascorso il tempo, passate delicatamente un coltello lungo i bordi della teglia, così da rimuoverla facilmente e senza rompere la torta. Spolverizzate il dolce con cacao amaro.

torta cioccolato al cappuccino

Tagliate il dolce a quadrotti e servitelo.

chocolate cake con mousse al cappuccino

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂


Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche la TORTA FREDDA AL CIOCCOLATO BIANCO E CAFFÈ.