Il cous cous alla pantesca è un piatto unico freddo e veloce, da preparare in pochi minuti con cous cous integrale, capperi, pomodorini, olive, tonno e cipolla rossa, che lo rendono un piatto ricco di gusto e genuino.

L’uso di tonno e capperi ricorda la bellissima isoletta siciliana Pantelleria, a cui ho voluto dedicare questo piatto, che rispecchia l’intento nel nome. Sono, infatti, molto famosi i capperi di Pantelleria, prodotti a marchio IGP.

La ricetta del cous cous alla pantesca è facilissima e richiede 20 minuti di preparazione, o forse meno. Per prepararla, ho usato il cous cous integrale di Bia Cous Cous, un tipo di cous cous che si prepara in soli 5 minuti.

La cipolla rossa, poi, dona un sapore eccezionale, e la combinazione con gli altri ingredienti lo rendono un primo piatto semplice e saporito allo stesso tempo.

È un perfetto salvacena, ma anche un ottimo piatto da portare in tavola quando avete invitati a casa. Vi dico solo che, da quando l’ho fatto assaggiare a mia mamma, è diventato uno dei suoi cavalli di battaglia, che ripropone spesso durante le cene con amici e parenti. È sempre molto apprezzato, quindi il successo è assicurato. 🙂

Ingredienti cous cous alla pantesca

Quantità Ingrediente
200 gr Cous cous integrale
200 ml Acqua
200 gr Pomodorini
2 cucchiai Capperi
150 gr Tonno sott'olio
70 gr Olive verdi denocciolate
1 Cipolla rossa
q.b. Olio di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe
q.b. Origano
ingredienti cous cous alla pantesca

Preparazione cous cous alla pantesca

Per preparare il cous cous alla pantesca, mettete l’acqua e un pizzico di sale in un pentolino e scaldate fino a sfiorare il bollore; spegnete e versate l’acqua sul cous cous, quindi lasciate riposare 5 minuti e poi sgranate con una forchetta. Aggiungete olio a piacimento e mescolate.

idratazione cous cous

Tagliate i pomodorini in quattro, metteteli in una ciotola, aggiungete un pizzico di sale e pepe e un cucchiaio di olio, quindi mescolate con un cucchiaio.

pomodorini conditi

Unite i pomodorini al cous cous, insieme ai capperi, le olive a pezzetti e la cipolla rossa tagliata a fettine. Aggiungete un filo d’olio, mescolate con un cucchiaio e servite.

preparazione cous cous tonno capperi

Il cous cous sarà ancora più buono dopo qualche ora di riposo, quando tutti gli ingredienti avranno sprigionato al meglio i loro sapori.

cous cous alla pantesca
ricetta cous cous con capperi

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂


Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche L’INSALATA DI COUS COUS.