Sono una consumatrice seriale di cous cous, soprattutto d’estate, perché questo alimento è così versatile e facile da preparare, che posso sbizzarrirmi nella preparazione di piatti freddi, perfetti per le giornate al mare. Il cous cous con zucchine, feta e menta è uno di questi, perché non è soltanto un piatto veloce, ma è anche leggero.

Per prepararlo, ho utilizzato il cous cous integrale di Bia Cous Cous, un tipo di cous cous che si prepara in soli 5 minuti. Basta idratarlo con acqua calda, sgranare il cous cous con una forchetta dopo il tempo di riposo e condirlo a piacimento. Se avete un po’ più tempo e non avete fornelli a disposizione, è possibile anche preparare il cous cous con acqua fredda, facendolo riposare circa 20 minuti prima di sgranarlo. È veramente comodo!

In questo caso, io ho condito il cous cous con zucchine saltate in padella, con la menta fresca del mio giardino e con la feta, un formaggio che amo particolarmente e uso spesso nei piatti freddi, non soltanto nell’insalata greca.

Continuate a leggere per scoprire la ricetta, con dosi e procedimento.

Ingredienti cous cous con zucchine, feta e menta

Quantità Ingrediente
200 gr Cous cous
200 ml Acqua
500 gr Zucchine
200 gr Feta
2 rametti Menta
q.b. Olio di oliva
q.b. Sale
ingredienti cous cous zucchine

Preparazione cous cous integrale con zucchine, feta e menta

Per preparare il cous cous con zucchine, feta e menta, lavate le zucchine, asciugatele ed eliminate le estremità. Tagliate le zucchine a listarelle e cuocetele in una padella con un filo d’olio per 10 minuti. Salate e pepate. Spegnete il fuoco e tenete da parte.

zucchine a listarelle

Mettete l’acqua e un pizzico di sale in un pentolino e scaldate fino a sfiorare il bollore; versate il liquido caldo sul cous cous e fatelo riposare per 5 minuti. Sgranate con una forchetta, unite qualche cucchiaio di olio e mescolate.

cous cous idratato

Aggiungete al cous cous le zucchine, la feta tagliata a cubetti e la menta spezzettata. Mescolate e servite.

preparazione cous cous zucchine

Decorate con una fogliolina di menta.

cous cous zucchine feta e menta
cous cous con zucchine

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂


Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche il COUS COUS ALLA GRECA.