La crema pasticcera al limone, variante della crema pasticcera classica, è una crema fresca e dal sapore intenso, perfetta per farcire dolci alla frutta. Il mio consiglio è quello di scegliere limoni biologici, visto che per realizzare la crema pasticcera al limone userete la scorza.

Per prepararla, il procedimento che dovrete seguire è quello della normale crema pasticcera: si aggiunge gradualmente il latte caldo – in questo caso, aromatizzato con le scorze di limone – a un composto di tuorli, amido e zucchero; si rimette tutto sul fuoco e si lascia addensare la crema.

Una preparazione base molto semplice che può cambiare completamente (in meglio) i vostri dolci! Vediamo, in dettaglio, come prepararla.

Ingredienti crema pasticcera al limone

Quantità Ingrediente
500 ml Latte intero
3 Limone (scorza)
150 gr Tuorli
150 gr Zucchero
50 gr Amido di mais

ingredienti crema pasticcera limone

Preparazione crema pasticcera al limone

Per preparare la crema pasticcera al limone, montate leggermente i tuorli con lo zucchero e la scorza grattugiata di 2 limoni.crema-pasticcera-limone-step1

Unite l’amido di mais setacciato e amalgamate con le fruste. Tenete da parte.crema-pasticcera-limone-step2

In un tegame alto, versate il latte, unite la scorza di 1 limone (tagliata con un pelapatate, per evitare di prendere la parte bianca, che è più amara) e portate a bollore. Spegnete e versate gradualmente il liquido caldo sul composto a base di tuorli e amido, mescolando continuamente con una frusta a mano.crema-pasticcera-limone-step3

Rimettete il liquido nel tegame, filtrandolo attraverso un colino per eliminare la scorza del limone. Accendete il fuoco (basso), quindi mescolate continuamente con una frusta a mano finché la crema si sarà addensata.crema-pasticcera-limone-step4Spostate la crema in una ciotola fredda e copritela con pellicola trasparente a contatto con la crema. Mettete la crema pasticcera al limone in frigorifero a raffreddare completamente.

Prima di utilizzarla, mescolate la crema pasticcera con una frusta a mano per ammorbidirla un po’.

ricetta crema pasticcera limonecrema pasticcera limoneUna vasata e alla prossima ricetta! 🙂