La crostata al gelo di anguria o, come diciamo noi a Palermo, al gelo di “mellone”, è una ricetta siciliana tipica della bella stagione. D’estate, infatti,  il gelo di melone è un must che non può mancare sulle tavole di noi siciliani. Provate a farvi un giro per le pasticcerie e i bar di Palermo tra luglio e agosto e vedrete un trionfo di crostate al gelo di anguria in ogni bancone.

La ricetta richiede due preparazioni: la base di frolla e il gelo di anguria, aromatizzato con fiori di gelsomino e, a chi piace, un pizzico di cannella. Un dolce fresco, leggero e delizioso, perfetto per le calde giornate estive. Vediamo come prepararlo!

INGREDIENTI:
Per la frolla:
500 g di farina 00
300 g di burro
200 g di zucchero a velo
80 g di tuorli (circa 4)
1/2 bacca di vaniglia
un pizzico di sale
scorza grattugiata di un limone
Per il gelo di anguria:
1 l di succo d’anguria
300 g di zucchero
100 g di amido di mais o riso
20 fiori di gelsomino
Inoltre:
100 g di cioccolato fondente fuso
Per decorare:
gocce di cioccolato q.b.
8-10 fiori di gelsomino
pistacchi tritati q.b.

PREPARAZIONE:
Per il guscio di frolla, seguite la ricetta che trovate qui. Effettuate la “cottura in bianco”, quindi bucherellate la base di frolla con una forchetta e poi ricoprite il guscio con carta alluminio, versandovi sopra dei fagioli secchi, così da non fare gonfiare la base. Cuocete in forno statico pre-riscaldato a 180° per circa 30 minuti, poi eliminate carta alluminio e fagioli e proseguite la cottura per altri 10 minuti o finché la base sarà dorata. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente, poi spennellate sia il fondo che i bordi con il cioccolato fuso.  Mettete in frigorifero a solidificare per 20-30 minuti.fondo-crostata-gelo-di-meloneNel frattempo, preparate il gelo di anguria seguendo la ricetta che trovate qui.

Composizione: versate il gelo di melone sulla base di frolla, quindi riponete la crostata in frigorifero per almeno 6 ore. Al momento di servire, decorate con gocce di cioccolato, pistacchi tritati e fiori di gelsomino.gelo-di-anguria-o-di-melonecrostata al gelo di anguria o gelo di melonecrostata al gelo di anguria o gelo di melonePer la video ricetta, guardate qui:

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂