La crostata di ricotta e cioccolato è un dolce morbido e friabile, realizzato con una pasta frolla al cacao e una crema di ricotta arricchita da gocce di cioccolato. È un dolce semplice e goloso, perfetto per il dopo pasto, che renderà felici tutti gli appassionati delle frolle e della ricotta.

Il mio consiglio è preparare la crema di ricotta avendo l’accortezza di scolare la ricotta per qualche ora, prima di procedere alla preparazione della crema, in modo tale da eliminare il siero normalmente rilasciato dalla ricotta.

La seconda preparazione è quella della pasta frolla al cacao, che vi consiglio di preparare la sera prima o comunque almeno 8 ore prima di utilizzarla, essendo un tipo di frolla molto morbida che richiede un tempo di riposo più lungo. Ma il gioco vale la candela! Perché questa frolla al cioccolato è fantastica e si stende che è una meraviglia, senza crepe o rotture.

Una volta effettuate le due preparazioni, non resta che assemblare la crostata realizzando un guscio di frolla la cacao e un ripieno di crema di ricotta, sovrastata da strisce di frolla al cacao intersecate obliquamente, come spiegato nella ricetta qui sotto.

Il risultato sarà una crostata al cioccolato e ricotta deliziosa, che si scioglie in bocca. Vediamo come prepararla!

Ingredienti crostata ricotta e cioccolato

Per la pasta frolla al cacao

Quantità Ingrediente
400 gr Farina 00
50 gr Zucchero
55 gr Zucchero a velo
275 gr Burro
1 Uovo grande (60 gr)
25 gr Cacao amaro in polvere
3 gr Sale
2 gr Lievito per dolci

Per la crema di ricotta

Quantità Ingrediente
600 gr Ricotta di pecora
200 gr Zucchero
60 gr Gocce di cioccolato

Per decorare

Quantità Ingrediente
q.b. Zucchero a velo

Preparazione crostata ricotta e cioccolato

Per preparare la crostata di ricotta e cioccolato, iniziate dalla frolla al cacao, seguendo la ricetta che trovate qui. Fate riposare la frolla ottenuta in frigorifero per tutta la notte.

ricetta pasta frolla cacao

Sempre la sera prima di preparare la crostata, mettete la ricotta a scolare in un colapasta, affinché venga eliminato il siero.

Il giorno successivo, preparate la crema di ricotta, seguendo la ricetta che trovate qui, ma con le dosi indicate sopra. Tenetela da parte.

crema di ricotta con gocce di cioccolato

Riprendete la pasta frolla al cacao dal frigorifero e ammorbiditela con le mani, quindi stendetela con un mattarello su un piano ben infarinato. Avvolgete delicatamente la frolla attorno al mattarello e adagiatela su una teglia unta di burro – io ho usato una teglia per crostate rettangolare, con fondo amovibile. Con le mani, fate aderire la frolla al fondo e ai bordi della crostata.

stesura crostata ricotta cioccolato

Eliminate la frolla in eccesso passando il mattarello sui bordi, verso l’esterno. Tenete da parte la frolla avanzata, perché vi servirà per fare le strisce. Bucherellate la base della crostata al cioccolato con i rebbi di una forchetta.

frolla crostata ricotta cioccolato

Versatevi dentro la crema di ricotta e livellate. Tenete un attimo da parte.

ripieno crostata ricotta cioccolato

Impastate i residui di frolla, stendeteli su un piano infarinato e ricavate delle strisce di frolla di circa 1 cm, usando una rotella tagliapasta dentellata.

strisce crostata ricotta cioccolato

Adagiate le strisce di frolla sulla crema di ricotta, in maniera obliqua rispetto alla teglia, distanziando le strisce tra loro di qualche centimetro. Premete le strisce di frolla sulla parte esterna, dove si unisce alla frolla dei bordi, così da far aderire le due parti ed eliminare la frolla in eccesso.

composizione crostata ricotta cioccolato

Completate con le strisce per formare dei rombi. Cuocete la crostata con ricotta e cioccolato in forno statico pre-riscaldato a 180 °C per circa 40 minuti. Sfornate e lasciatela raffreddare completamente a temperatura ambiente.

cottura crostata ricotta cioccolato

Una volta fredda, spolveratela con zucchero a velo.

ricetta crostata ricotta cioccolato

Tagliate a quadrotti e servite.

crostata di ricotta e cioccolato

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂