La festa più spaventosa dell’anno si avvicina! È il momento giusto per pensare alla preparazione di dolci per Halloween da mangiare guardando un bel film terrificante sul divano, la sera del 31 ottobre. Ecco, allora, un’idea golosa per celebrare al meglio questa ricorrenza: crostatine di Halloween ai frutti di bosco, realizzati con pasta frolla e confettura ai frutti di bosco.

Per renderli dei perfetti dolci a tema Halloween, ho realizzato una decorazione con delle zucche arrabbiate, utilizzando un apposito stampo. Se non lo trovate, vi basterà stampare su un foglio un disegno con la faccia della zucca e ritagliarlo, così da ricavare delle forme di pasta frolla, seguendo il disegno.

I dolcetti sono semplici nella preparazione e nel gusto, dato che nascono dalla semplice unione della pasta frolla e della confettura ai frutti di bosco, che gli dona un effetto un po’ splatter.

Vediamo come prepararle.

Ingredienti crostatine di Halloween

Per la pasta frolla

Quantità Ingrediente
300 gr Farina 00
150 gr Burro freddo
150 gr Zucchero
1 Uovo
1 Limone (scorza grattugiata)
1 pizzico Sale

Per il ripieno

Quantità Ingrediente
350 gr Confettura ai frutti di bosco
ingredienti crostatine di halloween

Preparazione crostatine ai frutti di bosco

Per realizzare le crostatine di Halloween, l’unica preparazione che dovrete fare è la pasta frolla. Seguite la ricetta della pasta frolla per crostate che trovate qui.

Dopo il tempo di riposo necessario, riprendete la frolla e lavoratela un po’ con le mani per ammorbidirla, poi stendetene con un mattarello un pezzo alla volta su un ripiano ben infarinato. Avvolgete la frolla nel mattarello e srotolatela delicatamente sullo stampo per crostatina precedentemente imburrato. Premete la frolla verso lo stampo, così da farlo aderire bene e fargli prendere la forma, poi eliminate la frolla in eccesso passando il mattarello lungo i bordi verso l’esterno.

Bucherellate il fondo della crostatina con i rebbi di una forchetta.

preparazione crostatine

Riempite la cavità con un po’ di confettura ai frutti di bosco, tenendola qualche millimetro sotto il bordo.

Impastate nuovamente la frolla, stendetela su un ripiano infarinato e ricavate al centro la forma della zucca con un apposito stampo. Spostate delicatamente la frolla con il buco a forma di zucca sulla confettura e completate con occhi e bocca.

Foderate un altro stampo imburrato con altra pasta frolla e ponetevi al centro la forma della zucca avanzata dal disegno precedente, così da creare crostatine con un disegno alternato come in foto.

dolcetti halloween

Continuate fino a esaurimento della frolla. Dovranno venirvi circa 8 crostatine.

crostatine di halloween

Disponete le crostatine su una placca da forno e cuocetele in forno statico pre-riscaldato a 180 °C per circa 30 minuti sul secondo ripiano basso del forno. Sfornatele e lasciatele raffreddare a temperatura ambiente.

In cottura, la confettura tenderà a fuoriuscire un po’ e a sporcare leggermente il disegno. È normale, non preoccupatevi. Il risultato sarà ancora più splatter. 🙂

crostatine di halloween ai frutti di bosco

Una vasata e alla prossima ricetta!


Se vi è piaciuta questa ricetta, guardate anche come preparare i BISCOTTI A FORMA DI ZUCCA.