Oggi è la Domenica delle Palme. Ciò significa che manca una settimana a Pasqua, una Pasqua quest’anno diversa dal solito, un po’ strana e a tratti triste e malinconica, a causa del Coronavirus che ha cambiato le nostre abitudini e ci farà rinunciare alle classiche mangiate in compagnia o alle scampagnate di Pasquetta. Non per questo dobbiamo rinunciare a una Pasqua felice, preparando in casa cose sfiziose. A parte i piatti della tradizione che non possono mai mancare in tavola, dolci pasquali alternativi potrebbero essere dei cupcake al cioccolato al latte con ovetti, che saranno sicuramente molto apprezzati anche dai bambini, che non sempre gradiscono i dolci della tradizione pasquale.

Preparare i cupcake al cioccolato al latte è facilissimo: la ricetta prevede la preparazione dell’impasto base per le tortine al cioccolato al latte e una crema al cioccolato al latte e panna per il frosting, sormontata da ovetti di cioccolato.

La ricetta dei cupcake al cioccolato al latte di Pasqua indicata di seguito è per circa 15 cupcake. Regolatevi aumentando o diminuendo le dosi in maniera proporzionale, se volete realizzarne in quantità maggiore o minore.

Ingredienti cupcake cioccolato al latte con ovetti

Per la base dei cupcake

Quantità Ingrediente
150 gr Farina 00
20 gr Cacao amaro in polvere
8 gr Lievito per dolci
2 Uova
130 gr Cioccolato al latte
120 gr Burro a temperatura ambiente
130 gr Zucchero
80 ml Latte intero

Per il frosting al cioccolato al latte

Quantità Ingrediente
250 ml Panna da montare
130 gr Cioccolato al latte
ingredienti cupcake Pasqua

Preparazione cupcake cioccolato al latte con ovetti

Per la base dei cupcake di Pasqua, spezzettate il cioccolato al latte e mettetelo in una ciotola, quindi fatelo sciogliere al microonde o a bagnomaria. Lasciatelo raffreddare per 10 minuti a temperatura ambiente.

cioccolato al latte fuso

Nel frattempo, setacciate insieme in una ciotola la farina, il cacao e il lievito, quindi mescolate con cucchiaio. Tenete da parte.

cioccolato al latte fuso

Montate il burro morbido e lo zucchero con le fruste fino a ottenere un composto cremoso.

burro zucchero crema

Aggiungete un uovo alla volta e amalgamate con le fruste.

preparazione cupcake con uovo

Unite il cioccolato fuso a filo, mescolando con le fruste.

cupcake con cioccolato al latte

Incorporate metà delle polveri setacciate con le fruste.

cupcake con cacao

Unite anche il latte. Per ultimo, incorporate l’altra metà delle polveri setacciate.

tortine latte e cacao

Versate l’impasto dei cupcake al cioccolato al latte in stampi da cupcake, riempiendoli per poco più di metà dell’altezza dello stampo. Livellate con un cucchiaino.

impasto cupcake cioccolato al latte

Cuocete i cupcake a 180 °C per circa 20 minuti. Fate la prova stecchino: inserite uno stuzzicadenti al centro di ogni cupcake e, se ne esce asciutto, i cupcake sono pronti.

Sfornate le tortine e dopo 5 minuti spostatele su una gratella a raffreddare completamente.

cupcake cioccolato al latte sfornati

Nel frattempo, preparate il frosting: fate sciogliere a bagnomaria o al microonde il cioccolato al latte tagliato a pezzi. Lasciatelo raffreddare completamente a temperatura ambiente.

cioccolato al latte fuso

Montate la panna con le fruste a neve ferma e unitevi il cioccolato al latte fuso e freddo. Mescolate con una frusta, coprite la crema al cioccolato al latte con pellicola trasparente a contatto e riponetela in frigorifero finché i cupcake sono freddi.

crema cioccolato al latte

A quel punto, potete completarli con il frosting: mettete la crema in un sac à poche con bocchetta tonda piccola (circa 1 mm) e decorate i cupcake facendo dei cestini di crema. Ponete in cima di ogni cupcake un ovetto di cioccolato.

ricetta cupcake cioccolato al latte

I cupcake di Pasqua al cioccolato al latte sono pronti.

cupcake al cioccolato al latte con ovetti

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂


Se ti piace il genere, scopri anche la TORTA DI PASQUA AL CIOCCOLATO CON OVETTI.