I cupcake natalizi ai due cioccolati sono golosi dolcetti di Natale, realizzati con una base al cioccolato e un frosting al cioccolato bianco e mascarpone.

La ricetta per preparare questi cupcake di Natale è così facile che potreste realizzarla insieme ai bambini, che si divertiranno nel mischiare gli ingredienti. L’unica cosa che si deve fare, infatti, è mescolare gli ingredienti secchi e quelli liquidi, così da avere una pastella per cupcake pronta in pochi minuti.

Dopo aver cotto i cupcake in appositi stampi, non resta che preparare la crema al cioccolato bianco e mascarpone per la copertura. Per dare un tocco natalizio in più, decorate ogni cupcake con bastoncini a tema, come questi che puoi acquistare su Amazon. Come risultato avrete dei bellissimi cupcake da portare in tavola nei giorni di festa!

Ingredienti cupcake natalizi ai due cioccolati

Per 12-14 cupcake

Quantità Ingrediente
200 gr Farina 00
30 gr Cacao amaro in polvere
190 gr Zucchero
1 bustina Lievito per dolci
1 bustina Vanillina
180 ml Latte intero
2 Uova
1 pizzico Sale
60 ml Olio di semi

Per il frosting al cioccolato bianco

Quantità Ingrediente
500 gr Mascarpone
150 gr Cioccolato bianco
200 ml Panna da montare zuccherata
1 cucchiaio Zucchero a velo (facoltativo)

Per decorare

Quantità Ingrediente
q.b. Zucchero a velo
14 Bastoncini decorativi natalizi
ingredienti cupcake natalizi

Preparazione cupcake natalizi

Per preparare i cupcake, setacciate in una ciotola la farina, il lievito, il cacao amaro e la vanillina. Unite lo zucchero e il sale e mescolate con un cucchiaio. Tenete da parte.

polveri setacciate

In un’altra ciotola, mescolate il latte, le uova e l’olio di semi con una frusta a mano.

uova latte olio

Versate gli ingredienti secchi su quelli liquidi e mescolate con la frusta per amalgamare bene i due composti.

pastella cupcake

Versate la pastella ottenuta in pirottini per muffin, riempiendoli per 3/4. Mi raccomando, non riempiteli fino all’orlo, altrimenti in cottura l’impasto potrà fuoriuscire. Con la pastella ottenuta, dovreste riempire circa 13-14 cupcake. Cuocete in forno statico pre-riscaldato a 180° per 20 minuti. Fate la prova stecchino per verificarne la cottura: inserite uno stuzzicadenti al centro di ogni cupcake e, se ne esce asciutto, i dolcetti sono pronti. Tirateli fuori dal forno e fateli raffreddare a temperatura ambiente.

preparazione cupcake al cioccolato

Una volta freddi, passate alla preparazione della crema. Sciogliete il cioccolato bianco al microonde o a bagnomaria. Se sciogliete il cioccolato a microonde, fate attenzione a non scaldarlo per troppi secondi consecutivi: scaldatelo per 15 secondi e mescolate con un cucchiaio, poi continuate per altri 15 secondi e mescolate nuovamente finché si scioglierà completamente con il calore accumulato. In questo modo, non c’è rischio di bruciare il cioccolato.

cioccolato bianco fuso

Lasciate intiepidire il cioccolato bianco a temperatura ambiente e unitelo in una ciotola insieme al mascarpone, quindi lavorate per qualche secondo con le fruste elettriche.

cioccolato bianco e mascarpone

In un’altra ciotola, montate la panna a neve ferma con le fruste. Unite qualche cucchiaio di panna al mascarpone e mescolate con le fruste, poi unite la panna rimanente con una spatola. Assaggiate e, se volete una crema più dolce, unite un cucchiaio di zucchero a velo. Coprite la crema con pellicola per alimenti a contatto e riponetela in frigorifero per 30 minuti, prima di decorare i cupcake.

frosting mascarpone e panna

Posizionate i cupcake ormai freddi su una gratella. Inserite la crema in un sac à poche con bocchetta a stella e decorate la superficie dei cupcake formando delle stelline.

cupcake ai due cioccolati

Spolverizzate con poco zucchero a velo e completate con bastoncini decorativi natalizi.

cupcake natalizi ricetta
cupcake natalizi ai due cioccolati

Potete mangiare subito i cupcake, ma vedrete che questi saranno ancora più buoni dopo aver riposato qualche ora in frigorifero, perché la crema andrà a rendere più morbida la superficie dei cupcake.

Come conservare i cupcake

I cupcake natalizi si conservano in frigorifero per un massimo di 3 giorni, sigillati in un contenitore ermetico o coperti con carta alluminio.

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂


Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche i RED VELVET CUPCAKE.