La focaccia al rosmarino è una ricetta semplice di pasticceria salata. Alta, soffice e gustosa, è ottima sia mangiata da sola, che accompagnata da salumi di vario tipo. Si tratta di una ricetta lievitata che richiede pochi ingredienti e neanche troppo tempo per realizzarla. Inoltre – cosa non da poco – questa è anche una ricetta economica, visto che prevede soltanto farina, lievito, acqua e condimenti.

Vediamo come realizzarla!

INGREDIENTI:
Per l’impasto:
600 g di farina 00
25 g di lievito di birra
425 g di acqua
1 cucchiaino di zucchero
3 cucchiai di olio
10 g di sale
Per la copertura:
10 g di olio
20 g di acqua
sale grosso q.b.
rosmarinoingredienti focacciaPREPARAZIONE:
Sciogliete il lievito in 25 g di acqua insieme al cucchiaino di zucchero.focaccia_lievitinoIn una planetaria, mettete la farina setacciata e versate al centro il lievito sciolto, i cucchiai d’olio e lavorate con il gancio; dopo un minuto, aggiungete l’acqua restante (400 g), lavorando ad alta velocità, finché il composto si staccherà dalle pareti e si arrotolerà al gancio (circa 10-15 minuti).focaccia_preparazione_impastoA questo punto, aggiungete il sale e mescolate per amalgamare; quindi coprite l’impasto con pellicola trasparente e lasciate lievitare in un luogo asciutto per almeno 1 ora o finché l’impasto sarà raddoppiato di volume.focaccia_preparazioneTrascorso il tempo, versate l’impasto in una teglia rettangolare (la mia era 25×38 cm) unta con l’olio e premete con le mani per allargarlo, fino a coprire la teglia. Non vi preoccupate se gli angoli tenderanno a tornare indietro. Fate riposare per 20 minuti. 

Nel frattempo, preparate l’emulsione per la copertura: mettete l’acqua e l’olio in una ciotolina e mescolate. Bagnatevi le dita inserendole nell’emulsione e massaggiate la pasta con i polpastrelli per formare le classiche “fossette”; poi versate la restante emulsione lungo tutta la superficie della focaccia.focaccia_step3Distribuitevi sopra il sale grosso e gli aghi di rosmarino, quindi cuocete in forno statico pre-riscaldato a 180° per 35 minuti; poi azionate il grill per 5 minuti.focaccia da infornareAppena la focaccia sarà dorata, estraetela dalla teglia e ponetela su una gratella fino a raffreddamento, quindi tagliate e servite! Ecco come dovrà presentarsi la vostra focaccia al rosmarino.focacciafocaccia_rosmarinoUna vasata e alla prossima ricetta!