Siamo nel pieno della primavera, anche se le giornate non sono ancora tra le più soleggiate. Tuttavia, il caldo arriverà presto, per cui aumenterà la voglia di preparare ricette fredde senza cottura, facili e veloci. Eccone, allora, una: un frappè alle fragole, una bevanda fresca da preparare in pochi minuti con il solo uso del frullatore. E soprattutto senza l’uso del forno!

La mia ricetta del frappè è senza gelato e si prepara con soli 4 ingredienti: fragole fresche, latte, zucchero e cubetti di ghiaccio. Se volete fare una versione light, adatta per la colazione o come spuntino, usate il latte scremato o parzialmente scremato e sostituite lo zucchero con del miele o dolcificante. Aggiungetelo poco alla volta fino al grado di dolcificazione desiderato.

A proposito del ghiaccio, sarebbe meglio utilizzare un ghiaccio alimentare certificato, come quello Ice Cube, per cui ho realizzato ad hoc questa ricetta. Soprattutto in un periodo in cui siamo particolarmente attenti alla salute, dobbiamo evitare contaminazioni e rischi di infezioni, scegliendo un ghiaccio certificato di qualità, realizzato secondo tutte le normative igienico-sanitarie. Questo può fare la differenza.

A questo punto, muniamoci di frullatore e prepariamo in meno di 5 minuti il nostro frappè alle fragole! Le dosi indicate di seguito sono per due bicchieri, quindi per due persone.

Ingredienti frappè alle fragole

Per il frappè

Quantità Ingrediente
300 ml Latte intero
250 gr Fragole
70 gr Zucchero
10 cubetti Ghiaccio

Per decorare

Quantità Ingrediente
q.b. Panna da montare zuccherata
2 Fragole
ingredienti frappè alle fragole

Preparazione frappè alla fragola

Preparare il frappè alle fragole è semplicissimo: lavate le fragole, eliminate il picciolo e tagliatelo a pezzi da inserire direttamente nel frullatore. Unite lo zucchero, il latte e i cubetti di ghiaccio e frullate alla massima velocità per circa 30 secondi o finché il composto sarà liscio.

preparazione frappè ghiaccio fragole

Versate il frappè alle fragole in due bicchieri alti e decorate con panna montata zuccherata e con una fragola.

frappè fragole con panna

Una ricetta fresca e velocissima!

ricetta frappè alle fragole

Se avete un giardino o un terrazzo, prendete la vostra freschissima bevanda alle fragole e gustatela all’esterno.

frappè alle fragole

Una vasata e alla prossima ricetta 🙂


Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il FRAPPÈ ALLE CILIEGIE o lo SMOOTHIE AI FRUTTI DI BOSCO.