Uova, coniglietti, ovetti di cioccolato, ricette tipiche pasquali… in questi giorni a ridosso di Pasqua, fioccano specialità culinarie a tema.
In Sicilia, a Pasqua non possono mancare i dolci tipici delle feste, come i cannoli, la cassata tradizionale o la cassata al forno. La ricetta di oggi, invece, è qualcosa di diverso dal solito, da preparare in pochi minuti: un frappè al cioccolato con ovetti, realizzato con latte, cioccolato, cacao, zucchero e cubetti di ghiaccio.

Un’idea carina per il vostro break durante la giornata di Pasqua, soprattutto per i più piccoli! I bambini lo ameranno 🙂

Ingredienti per 2 bicchieri di frappè al cioccolato

Per il frappè al cioccolato

Quantità Ingrediente
500 ml Latte intero
60 gr Cioccolato fondente
20 gr Cacao amaro
80 gr Zucchero
10 cubetti Ghiaccio

Per decorare

Quantità Ingrediente
100 gr Panna da montare
1 cucchiaino Cacao amaro
10 gr Zucchero a velo
6 Ovetti di cioccolato colorati

Preparazione frappè al cioccolato con ovetti

Preparare il frappè al cioccolato con ovetti è facilissimo: mettete il latte intero, il cioccolato a pezzetti, il cacao amaro, lo zucchero e i cubetti di ghiaccio in un frullatore, quindi frullate per qualche minuto alla massima velocità fino a ottenere un composto liscio e spumoso.frappè cioccolato preparazione

Versate il frappè in bicchieri alti e passate alla preparazione del topping: montate con le fruste elettriche la panna, lo zucchero a velo e il cacao amaro.crema frappè cioccolatoInserite la crema in un sac à poche con bocchetta liscia e formate un cestino di crema in cima a ogni bicchiere.

Decorate con ovetti colorati di cioccolato al centro del cestino di crema.

frappe al cioccolato con ovettiricetta Pasqua frappe al cioccolato con ovetti

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂