Il frappè al cocco e cioccolato bianco è ciò che ci vuole quando fuori ci sono 30 gradi, come adesso a Palermo. È una bevanda rinfrescante e sfiziosa, una ricetta fredda da preparare in pochi minuti con il frullatore.

Per preparare il frappè, munitevi di questi ingredienti: latte di cocco, cioccolato bianco, zucchero, farina di cocco (o cocco rapè) e ghiaccio. A proposito di quest’ultimo, vi consiglio di usare un ghiaccio alimentare certificato come quello Ice Cube, un ghiaccio prodotto secondo tutti gli standard di igiene e sicurezza, a differenza del ghiaccio casalingo che non è esente da possibili contaminazioni che potrebbero causare problemi di salute.

Se volete dare un tocco goloso in più, decorate il frappè con panna montata, cocco rapè e scaglie di cioccolato bianco.

Solo una precisazione: il cocco rapè e la farina di cocco sono differenti. Il primo è più grezzo, mentre la seconda è più raffinata. Per questa ricetta, potete comunque sostituire la farina di cocco con il cocco rapè, qualora non doveste trovare la farina, anche se oramai si trova facilmente in tutti i supermercati.

Le dosi indicate nella lista degli ingredienti qui sotto sono per 3 bicchieri, quindi aumentate o diminuite le dosi proporzionalmente a seconda di quanti bicchieri volete preparare.

Ingredienti frappè cocco e cioccolato bianco

Per 3 bicchieri di frappè

Quantità Ingrediente
500 ml Latte di cocco
30 gr Farina di cocco o cocco rapè
40 gr Zucchero
80 gr Cioccolato bianco
10 cubetti Ghiaccio

Per decorare

Quantità Ingrediente
100 gr Panna da montare zuccherata
q.b. Cocco rapè
q.b. Cioccolato bianco a scaglie
ingredienti frappè cocco

Preparazione frappè

Per preparare il frappè al cioccolato bianco e cocco, tagliate il cioccolato bianco a pezzi e fatelo sciogliere nel latte in un tegame a fuoco basso, mescolando con un cucchiaio.

cioccolato bianco sciolto

Spegnete, versate il liquido nel frullatore insieme al latte di cocco freddo, quindi mescolate, così da stemperare e raffreddare il liquido in cui avete sciolto il cioccolato bianco. Unite la farina di cocco o il cocco rapè, lo zucchero e i cubetti di ghiaccio. Frullate alla massima velocità per 1 minuto o finché avrete una bevanda liscia.

preparazione frappe cocco cioccolato bianco

Versate il frappè in bicchieri alti e decorate con panna montata, cocco rapè e scaglie di cioccolato bianco.

ricetta frappe  con panna

Servite subito.

frappè cocco cioccolato bianco

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂


Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il FRAPPÈ ALLE PESCHE E VANIGLIA.