Chissà quante volte, da bambini, avete fatto merenda con il frullato di mela e banana, una piacevole bevanda fredda da sorseggiare soprattutto durante le calde giornate, allietando con la sua freschezza.

A me è successo spesso, per questo sono così legata a questa ricetta semplice e salutare. Per prepararla, servono infatti pochissimi ingredienti: mele, banane, latte e zucchero. E come in tutto, le materie prime fanno la differenza, soprattutto nelle ricette più semplici. Ecco perché il mio frullato di mele e banane era così buono: ho usato le mele Pinova di Mela Val Venosta, una tipica varietà venostana che nasce dall’incrocio delle varietà Golden Delicious e Clivia.

Questo tipo di mela si contraddistingue per la sua forma rotonda e l’inconfondibile colore rosso cinabro su sfondo giallo. È una mela equilibrata nell’aspetto e nel sapore: rinfrescante e dalla polpa molto croccante, succosa e soda, il gusto delicatamente dolciastro-asprigno. Tra i suoi punti di forza c’è la lunga conservabilità che permette di gustarla al meglio anche nei mesi estivi (è disponibile fino a giugno).

Vedrete che buono il frullato con le mele Pinova! Avrà un sapore ancora più intenso e gustoso. 🙂

Continuate a leggere per scoprire in modo dettagliato gli ingredienti che occorrono e gli step di preparazione. Come vedrete, la ricetta è facilissima, senza cottura e si prepara in soli 5 minuti!

Ingredienti frullato di mele e banane

Per 3 bicchieri di frullato

Quantità Ingrediente
500 ml Latte intero o p.s.
2 Mele Pinova
2 Banane piccole
40 gr Zucchero

Per decorare

Quantità Ingrediente
q.b. Cannella in polvere
30 gr Cioccolato fondente a pezzetti
ingredienti frullato mela banana

Preparazione frullato con mela e banana

Per preparare il frullato di mela e banana, lavate le mele, mondatele e tagliatele a pezzi.

mele pinova tagliate

Mettetele in un frullatore insieme alle banane tagliate a rondelle, al latte e allo zucchero. Frullate alla massima velocità per un minuto o finché il composto sarà omogeneo.

preparazione frullato mele banane

Versate il frullato alla mela e banana in bicchieri alti, decorate con un po’ di cannella e qualche pezzetto di cioccolato fondente.

decorazione frullato cannella cioccolato

Bevete subito.

frullato di mela e banana

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂


Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche il FRAPPÉ ALLA BANANA E CANTALUPO.