Non c’è lunedì senza dieta, soprattutto quando devi ancora riprenderti dagli eccessi delle feste natalizie. Io ho iniziato la dieta già da tre settimane – un traguardo!!! – e per coniugare la mia attività da food blogger non potevo che mettermi a realizzare ricette light, visto che non avevo intenzione di accumulare altri chili. Ecco, allora, dei fusilli integrali al tonno e funghi, una ricetta facile, gustosa e leggera.

Le dosi che trovate di seguito sono per due persone, per due piatti da 80 g. In realtà, la suddivisione a casa mia è stata: 60 g per me e 100 g per il mio compagno, su consiglio della mia nutrizionista. Ovviamente, se avete intenzione di fare una dieta seria, rivolgetevi a un esperto, che vi farà una dieta su misura. Nel frattempo, mantenetevi più leggeri con la mia ricetta 🙂

Ingredienti fusilli integrali tonno funghi

Quantità Ingrediente
160 gr Fusilli integrali
2 scatolette Tonno al naturale
300 gr Funghi
1 spicchio Aglio
3 cucchiai Prezzemolo tritato
4 cucchiaini Olio di oliva
q.b. Sale
2 tazzine Acqua
3 tazzine Acqua
ingredienti fusilli integrali tonno funghi

Preparazione fusilli integrali tonno e funghi

Per preparare i fusilli integrali al tonno e funghi, mettete in una padella l’aglio tagliato a pezzetti piccoli, i funghi tagliati, una presa di sale, un cucchiaio di olio, un cucchiaio di prezzemolo tritato e una tazzina di acqua. Mescolate e fate cuocere a fuoco basso con coperchio per 10 minuti.

preparazione funghi trifolati

Unite il tonno sgocciolato, un cucchiaino di olio e due tazzine di acqua. Fate cuocere 3-4 minuti, spegnete quando vi è ancora un pochino di acqua e frullate con il minipimer fino ad avere una crema grezza. Tenete da parte.

crema funghi tonno

Cuocete la pasta in acqua bollente e salata per il tempo di cottura previsto e scolatela.

pasta crema tonno funghi

Unitela alla crema di funghi e tonno e mescolate.

preparazione pasta tonno funghi light

Servite nei piatti e decorate con un po’ di prezzemolo tritato.

ricetta fusilli integrali tonno funghi
fusilli integrali tonno funghi

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂