Se siete in cerca di una pasta con la zucca, l’ortaggio principe di questa stagione, provate la mia ricetta di fusilli con zucca, patate e caciotta, un primo piatto gustosissimo, facile da preparare.

Dovrete prima cuocere la zucca con le patate, fino a ottenere un composto cremoso, ma abbastanza grezzo – le patate si devono vedere – da amalgamare alla pasta, cotta al dente e finita di cuocere in padella insieme al condimento di zucca e patate, la caciotta e il parmigiano. Vedrete come fila!

Se, invece, non siete amanti dei formaggi e volete mirare a una versione vegana, basta eliminare caciotta e parmigiano dalla ricetta. Sarà comunque buonissima!

Ingredienti per 3 persone

Quantità Ingrediente
300 gr Fusilli
300 gr Zucca mondata
250 gr Patate mondate
250 ml Acqua
100 gr Caciotta
q.b. Sale
q.b. Pepe
q.b. Olio di oliva
40 gr Parmigiano grattugiato

Preparazione fusilli con zucca, patate e caciotta

In un’ampia padella, mettete la zucca e le patate mondate e tagliate a pezzi, l’acqua, un filo d’olio, sale e pepe, quindi cuocete per circa 20 minuti con coperchio. Se necessario, aggiungete altra acqua finché zucca e patate saranno morbide e si sarà formata una crema. Il composto deve comunque essere abbastanza grezzo, dato che le patate non devono essere completamente spappolate. Spegnete e tenete da parte.fusilli-zucca-patate_step1Cuocete la pasta in acqua salata e scolatela due minuti prima del tempo di cottura previsto.
Versate la pasta nella padella con il condimento di zucca e patate, unite la caciotta a pezzetti e il formaggio grattugiato, quindi accendete il fuoco per 2 minuti per finire la cottura e far sciogliere il formaggio. fusilli-zucca-patate_step2E buon appetito!fusilli zucca patatefusilli zucca patate caciottaUna vasata e alla prossima ricetta! 🙂