Il gateau di zucca, patate e speck è un piatto autunnale sfiziosissimo e facile da preparare. È la ricetta perfetta da portare in tavola quando hai invitati a cena, perché non è soltanto un piatto unico ricco di gusto, ma è anche pratico, perché puoi prepararlo in anticipo e infornarlo al momento giusto.

Per preparare il gateau di zucca, patate e speck è necessario cuocere precedentemente la zucca e le patate, la cui purea verrà amalgamata insieme a uova, parmigiano, sale e pepe. Si termina con la stratificazione, dove vengono alternati due strati di gateau con speck e scamorza.

Il procedimento è facilissimo e la ricetta buonissima! Continuate a leggere per scoprire nel dettaglio le dosi e gli step di preparazione.

Ingredienti gateau di zucca, patate e speck

Quantità Ingrediente
700 gr Zucca (peso da mondata)
700 gr Patate
1 Uovo
q.b. Sale
q.b. Pepe
70 gr Parmigiano grattugiato
2 rametti Rosmarino
200 gr Scamorza a fettine o a cubetti
100 gr Speck
2 cucchiai Olio di oliva
q.b. Pangrattato
q.b. Burro
ingredienti gateau di zucca

Preparazione gateau con zucca, patate e speck

Preparate il gateau iniziando dalla cottura delle patate: mettetele con tutta la buccia in una pentola con acqua a coprire e fate bollire per circa 30-40 minuti o finché saranno morbide. Basta inserire un coltello al centro della patata e, se questo affonda facilmente, allora le patate sono pronte. Tiratele fuori e spellatele quando sono ancora calde. Attenzione a non bruciarvi! Io ho utilizzato dei guanti in lattice per ridurre la sensibilità al calore. Schiacciate le patate con uno schiacciapatate, raccogliendole in un’ampia ciotola.

patate cotte schiacciate

Nel frattempo, pulite la zucca eliminando scorza e semi, poi tagliatela a cubetti e mettetela in una pentola insieme a una presa di sale, una spolverata di pepe, gli aghi di rosmarino privati della parte legnosa e due bicchieri di acqua. Fate cuocere per circa 20 minuti a fuoco medio-alto o finché la zucca sarà molto morbida (quasi una purea) e l’acqua sarà evaporata.

zucca cotta purea

Spegnete e unite la purea di zucca alle patate, aggiungete un po’ di sale, l’olio e il parmigiano grattugiato. Mescolate con un cucchiaio di legno per amalgamare gli ingredienti.

come fare il gateau di zucca

Lasciate intiepidire il composto che sarà bollente e poi unite l’uovo. Mescolate per amalgamarlo bene.

Imburrate una teglia da 24 cm (quadrata o rotonda, come preferite) e spolverizzatela con pangrattato, eliminando l’eccesso. Versate metà gateau e schiacciatelo sul fondo per formare uno strato.

preparazione gateau zucca patate

Adagiatevi sopra la scamorza a fettine o a cubetti e, a seguire, lo speck tagliato a striscioline.

composizione gateau zucca

Ricoprite con il gateau rimanente e schiacciate bene. Cospargete la superficie con un po’ di pangrattato e distribuitevi sopra dei fiocchetti di burro. Cuocete in forno statico pre-riscaldato a 190 ° per 40 minuti e impostate la modalità grill per altri 5 minuti.

gateau zucca patate speck

Sfornate il gateau di zucca, patate e speck e mangiatelo caldo, quando il formaggio sarà filante.

ricetta gateau di zucca

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂


Se vi è piaciuta questa ricetta, guardate anche come preparare il GATEAU DI PATATE CON FUNGHI, SPECK E SCAMORZA.