In cucina mi piace variare. Non sono una di quelle che se non mangia la pasta a pranzo si sente male, perché amo sperimentare primi piatti “alternativi”, come gli gnocchi, perché sono semplici, versatili e gustosi.
Oggi vi mostro come preparare gli gnocchi con la crema di piselli, pancetta e stracciatella, una ricetta ricca di sapori e facile da realizzare.

Scegliete una stracciatella di ottima qualità, perché quella fa la differenza. La stracciatella va messa alla fine, in cima agli gnocchi, dopo aver amalgamato questi ultimi con la crema di piselli e la pancetta. I sapori si sposano alla perfezione!

Le dosi che trovate di seguito sono per 2-3 persone. Poi dipende dalle persone… io e il mio compagno, da soli, abbiamo fatto fuori 300 g di gnocchi, che per me è il minimo per due persone, ma c’è chi non va oltre 100 g di gnocchi. Io sono siciliana anche in questo, mi piacciono le porzioni abbondanti 😛
Valutate voi chi si dovrà sedere al tavolo e aumentate o diminuite le dosi di conseguenza.

Ingredienti gnocchi con crema di piselli, pancetta e stracciatella

Quantità Ingrediente
300 gr Gnocchi
150 gr Piselli freschi o surgelati
300 ml Acqua
1/2 Cipolle
10 gr Parmigiano grattugiato
q.b. Sale
q.b. Olio di oliva
100 gr Pancetta
100 gr Stracciatella

ingredienti gnocchi piselli stracciatella

Preparazione gnocchi con crema di piselli, pancetta e stracciatella

Per preparare gli gnocchi con crema di piselli, pancetta e stracciatella, iniziate dalla crema di piselli: mondate 1/2 cipolla e tagliatela a fettine; spostate le fettine di cipolla in un tegame e aggiungete i piselli.

crema di piselli

Unite anche l’acqua e un po’ di sale, quindi mettete sul fuoco e cuocete per circa 20 minuti dal bollore o finché l’acqua si sarà quasi asciugata. Se l’acqua dovesse asciugarsi prima del tempo, aggiungete altra acqua.

crema di piselli e cipolle

Spegnete e aggiungete il parmigiano grattugiato e un filo d’olio d’oliva, quindi mescolate con un cucchiaio e frullate tutto con un minipimer, fino ad avere una crema. Tenete da parte.

crema di piselli minipimer

In una padella con un filo d’olio, fate rosolare la pancetta. Spegnete e spostate la pancetta in una ciotolina. Tenete da parte.

pancetta soffrittoFate bollire dell’acqua e aggiungete del sale. Versatevi gli gnocchi e fateli cuocere per il tempo di cottura previsto (di solito 2-3 minuti); gli gnocchi saranno pronti appena riaffioreranno in superficie. Scolateli con una schiumarola e spostateli nella crema di piselli.

preparazione gnocchi-con piselli pancetta stracciatella

Unite 5-6 cucchiai di acqua di cottura negli gnocchi con la crema di piselli e mescolate con un cucchiaio per amalgamare bene il tutto.

gnocchi con piselli pancetta stracciatella preparazione

Aggiungete la pancetta e mescolate.

gnocchi con piselli e pancetta

Spostate gli gnocchi in un piatto e mettetevi in cima un cucchiaino abbondante di stracciatella. Completate con una fogliolina di basilico.

ricetta gnocchi piselli pancetta stracciatella

Portate in tavola e buon appetito!

gnocchi piselli stracciatellaricetta gnocchi piselli stracciatella

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂