Durante il lockdown, la pizza fatta in casa ha spopolato tra le ricette più preparate. Basti guardare Google Trends per rendersi conto di come le keyword “impasto pizza” o “pizza fatta in casa” abbiano subìto un’impennata, a causa della voglia di pizza e dell’impossibilità di andarla a mangiare fuori, data la chiusura forzata delle pizzerie.

La soluzione è stata quindi quella di attrezzarsi per fare la pizza in casa. Un’attività che ha dato sicuramente tantissime soddisfazioni, con persone che si sono scoperte chef o che comunque hanno trovato una nuova passione: i lievitati.

Il piacere di fare la pizza in casa è unico: vedere come il tuo impasto pizza cresca ora dopo ora, fino a vederlo sfornato e servito su un piatto, così alto e morbido, provoca emozioni uniche. Se state quindi cercando una ricetta per la pizza in teglia fatta in casa, siete nel posto, anzi, nel post giusto. Vediamo cosa serve per prepararla, dagli ingredienti agli step di preparazione.

Ingredienti pizza fatta in casa

Per l'impasto pizza

Quantità Ingrediente
300 gr Farina 00
200 gr Farina 0
10 gr Zucchero
5 gr Lievito di birra
10 gr Sale
350 ml Acqua
40 ml Olio di oliva

Per il condimento della pizza margherita

Quantità Ingrediente
350 gr Salsa di pomodoro
400 gr Mozzarella
q.b. Origano
q.b. Olio di oliva
ingredienti impasto pizza

Preparazione pizza in teglia

Per preparare la pizza in casa, versate le farine in planetaria, insieme allo zucchero e al lievito di birra sbriciolato. Unite metà acqua e lavorate con la foglia o con le mani, aggiungendo l’acqua rimanente a poco a poco, lavorando in totale circa 5 minuti.

farina lievito planetaria

Levate la foglia, aggiungete il sale, mettete il gancio e lavorate altri 5 minuti. Poi aggiungete l’olio a filo, lavorando per almeno altri 5 minuti, finché l’olio sarà incorporato e l’impasto ben incordato. Fate riposare l’impasto nella ciotola per 30 minuti, così da farlo “rilassare”.

impasto con olio

Trascorso il tempo, versate l’impasto su un piano infarinato e, con le mani infarinate, date delle pieghe ripiegando l’impasto pizza su se stesso; poi pirlatelo sul tavolo per formare una palla.

Spostate l’impasto della pizza in una teglia rettangolare ben oleata.

panetto pizza

Copritela con un panno umido e lasciate lievitare l’impasto per 3 ore.

impasto pizza lievitato

Dopo il tempo di lievitazione, con le mani oleate, allargate l’impasto sulla teglia utilizzando i polpastrelli, allargando la pizza dall’interno verso l’esterno e tirando i bordi verso gli angoli per andare a coprire l’intera teglia. Se l’impasto dovesse tornare un po’ indietro è normale; eventualmente lasciatelo riposare 10 minuti e poi continuate.

Coprite con un panno umido e lasciate lievitare l’impasto in teglia per altre 2 ore. Lievitando, l’impasto si distribuirà bene nella teglia.

preparazione pizza in teglia

Dopo il tempo di lievitazione, sarete pronti a infornare la pizza, condendola come preferite. Per la pizza margherita, seguite le indicazioni che trovate di seguito.

impasto pizza fatta in casa
ricetta impasto pizza

Come fare la pizza margherita in teglia

Se volete fare la pizza margherita in teglia, una volta steso l’impasto in teglia e fatto rilievitare per 2 ore (come indicato sopra), cospargete la base pizza con la salsa di pomodoro condita con sale e pepe.

come fare la pizza margherita

Cospargete con origano e infornate la teglia in forno statico pre-riscaldato a 220° C per 15 minuti.

preparazione pizza margherita con origano

Sfornate e aggiungete la mozzarella grattugiata (o a pezzetti), quindi abbassate la temperatura a 200°C e proseguire la cottura per altri 15 minuti, il tempo che si sciolga la mozzarella e si finisca di cuocere l’impasto.

Sfornate la pizza in teglia e aggiungete olio a crudo a piacimento, aggiungendo del basilico fresco, se gradito.

ricetta pizza margherita in teglia

Tagliate a pezzi e buon appetito!

ricetta pizza margherita
pizza margherita fatta in casa

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂